Sanpellegrino rafforza l’heritage del brand con Ogilvy
È firmata Ogilvy la nuova piattaforma di comunicazione globale delle bibite Sanpellegrino, storico brand italiano di Nestlé Waters che quest’anno si rinnova anche nel nome - Le Bibite Italiane - per rafforzare l’heritage del brand.
È firmata Ogilvy la nuova piattaforma di comunicazione globale delle bibite Sanpellegrino, storico brand italiano di Nestlé Waters che quest’anno si rinnova anche nel nome – Le Bibite Italiane – per rafforzare l’heritage del brand. Oltre alla declinazione delle diverse linee di prodotto esistenti, la piattaforma supporterà il lancio di alcune nuove referenze nei diversi Paesi.
Attraverso un viaggio dentro le Bibite Sanpellegrino, il film mette in scena il concetto del tempo come sinonimo di qualità. La mitica stella rossa diventa così device visivo e iconico della campagna per farci scoprire come nasce un prodotto dal gusto unico e dalla qualità inimitabile. E proprio come le bibite, anche il look & feel della campagna è frizzante e naturalmente colorato, senza però rinunciare alla premiumness che da sempre caratterizza il mondo Sanpellegrino.
La campagna andrà on air in Italia a partire dal 7 luglio e nel 2020 sarà pianificata anche in Francia, UK e US. Oltre alla tv, in Italia è prevista anche la veicolazione di contenuti foto e video sui canali social del brand e altri touchpoint digitali.
Lo spot tv, sviluppato sul concept creativo “Prenditi il tempo per un gusto inimitabile”, ha l’obiettivo di raccontare come nascono le Bibite Sanpellegrino e cosa le rende uniche, valorizzando da un lato il tempo dedicato alla cura degli ingredienti, che si traduce nell’elevata qualità dei prodotti, e dall’altro il loro gusto unico, capace di esaltare il tempo e i momenti che i consumatori scelgono di passare assaporando le diverse referenze.
Un viaggio vero e proprio che inizia dall’iconica stella rossa Sanpellegrino, che diventa il device visivo che permette di entrare nel mondo delle Bibite Sanpellegrino, alla scoperta di ciò che rende unico il loro gusto: il tempo. La stella si trasforma così in una porta di accesso attraverso la quale si passa da un momento di socialità tra amici a un suggestivo agrumeto in Sicilia per scoprire tutta la cura e l’attenzione all’origine della storica Aranciata Sanpellegrino, fatta di agrumi maturati al sole del Mediterraneo e di succhi accuratamente selezionati, oppure alle pendici dell’Etna, per scoprire gli oltre 60 anni di esperienza nella cura dei chinotti che rendono inconfondibile il gusto del Chinò Sanpellegrino. Un viaggio che si chiude con il ritorno al momento di convivialità, invitando gli spettatori a prendersi il tempo per assaporare il gusto inimitabile delle Bibite Sanpellegrino per rendere indimenticabile e speciale ogni momento di socialità.
Da sottolineare anche il frame finale di 3’’ dello spot, incentrato sull’invito alla prova della nuova linea BIO, che rappresenta il primo passo del brand nel mondo del biologico. Aranciata, Aranciata Amara e Limonata in vetro diventano infatti biologiche grazie a una ricetta unica dove la parola chiave è la qualità garantita dalla provenienza degli ingredienti 100% italiani, ovvero arance, limoni e zucchero grezzo di canna solo da agricoltura biologica, con aromi naturali di arance e limoni.
“Siamo orgogliosi dello sviluppo di questa campagna, che rappresenta anche la prima realizzata con una nuova piattaforma di comunicazione internazionale -commenta Elisabetta Bracci, Premium Brands Marketing Manager di Sanpellegrino -. Abbiamo infatti voluto creare uno storia comune, che potesse essere declinata localmente e adattata alle peculiarità e all’offerta presente nei singoli Paesi in cui operiamo. Questa scelta ci consente infatti di condividere con il consumatore globale un’immagine unica e coerente, in grado di rafforzare la percezione presente nella mente dei consumatori, ma al contempo vicino ai bisogni locali, e di raccontare in ogni luogo la qualità e l’esperienza che si celano dietro ai nostri prodotti. Quella delle Bibite Sanpellegrino è una storia fatta di tempo dedicato alla cura e alla selezione degli ingredienti e al legame con il territorio italiano. Tutti aspetti importanti per noi, che danno origine a prodotti di qualità, capaci con il loro gusto unico di esaltare i momenti di socialità e di renderli indimenticabili.”
La campagna tv, che sarà on air per 10 settimane nel formato da 20”, fino al 14 settembre, sulle principali emittenti televisive, sarà supportata anche da una declinazione social con una campagna digitale sui canali Instagram e Facebook.
Il progetto si inserisce inoltre all’interno di un più ampio piano di comunicazione dedicato alla nuova brand identity delle Bibite Sanpellegrino, che nel 2019 iniziano un nuovo capitolo della loro storia, con il restyling della storica bottiglia di vetro, protagonista dello spot e caratterizzata ora da una forma più slanciata, raffinata e premium, il lancio di una linea biologica e un nuovo logo, in cui compare ora la stella rossa Sanpellegrino con indicata la data di nascita del brand, a sottolinearne ancora di più l’heritage storico.
Credits
Agenzia creativa: Ogilvy
Giuseppe Mastromatteo (Chief Creative Officer)
Giordano Curreri e Marco Geranzani (Creative Director)
Andrea Pioppi e Sara Repossini (Client Creative Director)
Alice Crovato (Tv Producer)
Filippo Ferraro (Head of Planning)
Giulia Lubian (Strategic Planner)
Daniela Morone (General Manager)
Laura Mora (Account Director)
Marco Viggiani (Account Executive)
Casa di Produzione: The Box Films
Antonio Capuzzello (Executive Producer)
Consuelo Mauri (TV Producer)
Arianna Messina (Digital Producer)
Wouter Westendorp (Dop 1st Unit)
Manfredo Archinto (Dop 2nd Unit)
David Turchi (First A.D. 1st Unit)
Mattia Fumagalli (First A.D. 2nd Unit)
Andrea Rosso (Art Director)
Sara Costantini (Stylist)
Anne Sophie Lhomme (Food Stylist)
Regia: Marco Bellone e Giovanni Consonni
Agenzia digital: YAM112003
Creative Director: Luca Rivolta
Client Director: Elide Dell’Avo
Account Manager: Cinzia Prioni
Head of Content: Alessia Gargiulo
Project Manager: Luca Stramaccioni
Copywriter: Stefano Palumbo
Art Director: Filippo Rieder, Elena Pelosi, Vincenzo Castro
Digital Producer: Silvia Azzolina
Post-produzione video: Xchanges
Post-produzione audio: Networks
Fotografia: Giovanni De Sandre
Musica: Starlight di Sizzer