Rcs, dal 19 ottobre Sportweek rinnova grafica e contenuti

Il DG di Rcs Pubblicità Raimondo Zanaboni: «Il primo settimanale maschile italiano per raccolta pubblicitaria con questo nuovo progetto crescerà ancora in dinamismo coinvolgendo fasce di pubblico, e di investitori, sempre più ampie

Di fronte a 300 ospiti, è stato presentato mercoledì sera 11 settembre alla Terrazza Martini di Milano il nuovo Sportweek rinnovato nella grafica e nei contenuti, che sarà lanciato in edicola sabato 19 ottobre.

«Quest’anno abbiamo lavorato molto sul mondo Gazzetta, investendo per farlo crescere ancora: abbiamo rinnovato il giornale e il sito, che dopo il restyling ha visto aumentare gli utenti unici del 30% e ha stabilito una serie di record giornalieri, arrivando a 3,3 milioni di utenti – ha detto il Presidente Rcs Urbano Cairo –. Abbiamo anche potenziato i grandi eventi come Il Festival dello Sport. Adesso siamo pronti con il nuovo Sportweek, il settimanale maschile più letto, e non solo perché lo troviamo in tutti i bar: non a caso cadono sempre di sabato i record di vendita in edicola per La Gazzetta dello Sport».

«La più grande passione che accomuna il target maschile in Italia è sicuramente lo sport e Sportweek lo interpreta nel modo più spettacolare, inserito all’interno del Sistema Gazzetta, di cui condivide l’autorevolezza, il successo e un’audience straordinaria – ha dichiarato il direttore generale di Rcs Pubblicità Raimondo Zanaboni (nella foto) -. Grazie a questi valori, Sportweek è il primo settimanale maschile italiano per raccolta pubblicitaria e con questo nuovo progetto crescerà ancora in dinamismo coinvolgendo fasce di pubblico, e di investitori, sempre più ampie».

«Sportweek è una testata senza eguali: il solo vero lifestyle maschile di attualità sportiva, l’unico settimanale di sport e stili di vita in Italia – ha commentato il direttore de La Gazzetta dello Sport Andrea Monti –. Con la sua capacità di combinare il piacere e l’emozione del racconto con l’aspirazione a uno stile di vita sportivo e al passo coi tempi, parla all’universo maschile in modo attuale e moderno». «Non un semplice allegato del quotidiano, ma un settimanale che vive di vita propria – ha aggiunto il direttore Pier Bergonzi, direttore dallo scorso giugno –. Sportweek parla agli uomini, ma anche alle donne, che hanno uno stile di vita ispirato allo sport e alla sua bellezza».

La formula del nuovo Sportweek resta nel solco della ventennale qualità, con temi e firme che sono orgoglio della Gazzetta, seguendo anche le linee guida della popolarità dei personaggi, della curiosità del racconto e della unicità, con interviste esclusive, temi che fanno discutere e fotografie di qualità. Tra le principali novità, le rubriche di Bebe Vio, di Luigi Garlando ‘‘Con questa mia’’ e di Paolo Condò ‘‘Condò  Confidential”.

Tra le principali caratteristiche grafiche del nuovo Sportweek, il logo rinnovato, più moderno e leggibile; la nuova veste grafica pulita e accattivante; le fotografie come elemento essenziale della narrazione, spesso in doppia pagina. Le copertine saranno di forte impatto, con personaggi noti al grande pubblico o con grandi temi e inchieste. Il nuovo palinsesto del settimanale è diviso in tre parti, con foto, rubriche e infografiche diffuse a impreziosire tutto il giornale. La prima parte è dedicata all’attualità sportiva e si sviluppa con rubriche fisse e a rotazione, delle migliori firme di Gazzetta e non solo, infografiche e immagini che fanno entrare il lettore nel vivo dei fatti sportivi. La seconda parte è il cuore del giornale, con la cover story e i servizi sui personaggi, le storie, le interviste esclusive e le inchieste. Nel nuovo Sportweek questa parte sarà ampliata per dare maggiore spazio e risalto al servizio di copertina e agli altri approfondimenti. La terza e ultima parte del giornale è dedicata al lifestyle, con almeno dodici pagine in ogni numero dedicate alle passioni maschili: abbigliamento, motori, viaggi, tecnologia, sostenibilità, cinema, musica, libri e cucina.  Per il numero di sabato 19 ottobre, sono programmate una foliazione speciale con edizione brossurata e una tiratura extra. Il lancio sarà supportato da una campagna su carta, radio, web e social, e da comunicazione nelle edicole delle principali città italiane. Sono già in calendario alcune edizioni speciali: Sportweek Women 2 novembre, Sportweek Green 23 novembre. Il 2020, con i suoi grandi appuntamenti sportivi, sarà un anno importante anche per Sportweek, che compirà 20 anni il 12 febbraio e l’1 agosto festeggerà il numero 1.000.

In base all’ultima rilevazione Ads (luglio 2019) Sportweek ha una diffusione totale media (carta + digitale) di 174mila copie. Crescono i lettori che, in base alla rilevazione Audipress 2019/1, sono 648 mila per edizione.

 

Segui la diretta di: