Comunicare Domani 2019, il tema centrale è (Ri)conoscere l’efficacia
UNA annuncia il tema di uno dei più attesi appuntamenti con il mondo della comunicazione
Si terrà il prossimo 30 settembre, a partire dalle ore 14,30 presso la sede milanese di Assolombarda, Comunicare Domani, uno degli eventi più attesi dal mondo della comunicazione, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite in collaborazione con Google. Tema centrale dell’incontro sarà “(Ri)conoscere l’efficacia”. In un momento storico in cui l’economia rallenta, in seguito anche agli ultimi avvenimenti politici, la industry della comunicazione vuole creare un dibattito aperto su quali possano essere gli elementi chiave per favorire il mercato, riportando al centro del dibattito il concetto di efficacia della comunicazione in tutti i suoi aspetti e come leva fondamentale di business. Un asset strategico, quindi, efficace nel supportare le aziende in modo particolare in periodi di incertezza e instabilità economica. Da qui l’idea di ritornare alle fondamenta e trovare risposte attraverso il coinvolgimento dei massimi esponenti del mondo aziendale, associativo e istituzionale.
Il programma di Comunicare Domani è molto ricco: si apre con il benvenuto di Emanuele Nenna, Presidente di UNA, che illustrerà cosa significa (ri)conoscere l’efficacia della comunicazione accompagnato da Marianna Ghirlanda, Presidente Centro Studi di UNA, che presenterà un aggiornamento sulla previsione dei dati relativi agli investimenti media per il 2019 e una proiezione relativa al 2020.
L’evento prosegue con l’intervento di Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, che analizzerà il ruolo della comunicazione oggi in Italia per creare nuove opportunità di rilancio dell’economia italiana, coinvolgendo anche tutte quelle piccole e medie industrie, portatrici di eccellenze a livello mondiale, ma ancora poco coinvolte coi processi di comunicazione. A seguire “Ruolo del digitale per lo sviluppo del mercato e della comunicazione”, lo speech a opera di Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, che spiegherà come il digitale sia uno strumento essenziale per l’economia attraverso la presentazione di alcune azioni già messe in campo da Google in termini di formazione e ricerche oltre alla collaborazione già avviata con Confindustria.
La parola passa poi alle aziende. Vittorio Meloni, Direttore Generale di UPA, si interrogherà su “Le aziende e la comunicazione di marca: un rapporto in piena trasformazione” approfondendo la ragione della flessione degli investimenti, l’atteggiamento delle aziende nei confronti della comunicazione e dei suoi attori e come ritrovare fiducia partendo dall’efficacia della comunicazione. Non poteva mancare, poi, un punto di vista analitico e quantitativo. Nielsen Media con Alberto Dal Sasso proporrà un approfondimento su “Il contributo della industry della comunicazione alla creazione del valore” e proporrà un’analisi su come il mercato potrebbe incrementare la quota delle spese di marketing delle aziende. A chiudere l’incontro un confronto tra Marianna Ghirlanda e Guido Surci, Chief Sports & Intelligence Officer di Havas Media Group ed ex Presidente del Centro Studi di UNA, sulla creatività e la strategia quali leve fondamentali per una comunicazione efficace.
«Alla luce dei recenti avvenimenti che hanno interessato la vita politica del nostro Paese con dirette ripercussioni sull’economia, il Centro Studi di UNA rivede le previsioni dell’andamento degli investimenti pubblicitari e soprattutto si interroga su quali potrebbero essere gli ingredienti di un’auspicabile ripresa. Al centro di queste riflessioni si pone il tema dell’efficacia della comunicazione in tutti i suoi aspetti che vanno dalla strategia, alla misurazione, all’impulso della digitalizzazione, fino alla creatività. Il nostro obiettivo è quello di ricordare al mercato come la comunicazione possa essere un valido supporto alla ripresa e quanto sia uno strumento efficace per le imprese e per il rilancio dell’economia», afferma Ghirlanda.
«L’edizione di quest’anno di Comunicare Domani mette al centro il tema della misurazione dell’efficacia della comunicazione, l’argomento che più di ogni altro lega gli interessi di tutte le parti: clienti, agenzie, canali. Per questo abbiamo voluto mettere allo stesso tavolo tutti gli attori coinvolti e le istituzioni che li rappresentano. La presenza del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, di cui siamo onorati, offrirà al mercato della comunicazione l’occasione di ascoltare il punto di vista più alto su come la comunicazione possa, e secondo me debba, aiutare la creazione di valore per l’intero Paese», dichiara Nenna.