Ava Max protagonista dello spot Nuova Panda Trussardi firmato Independent Ideas
Fiat Panda si avvicina al mondo del fashion grazie alla partnership con Trussardi, storico fashion brand italiano. Nasce così Nuova Panda Trussardi. La Campagna porta la firma di Independent Ideas, la boutique creativa di Publicis Groupe che ha ideato tutto il progetto di comunicazione di lancio. Il progetto Panda Trussardi è partito con il placement dell’auto nel video musicale “Torn”, ultimo singolo della pop star Ava Max, nonché colonna sonora del film di lancio. Il brano, lanciato ad agosto, ha già raggiunto in poche settimane più di 25 milioni di view su YouTube. L’obiettivo della campagna è quello di esaltare lo stile unico e contemporaneo, ricco di dettagli preziosi, della nuova serie speciale Fiat. Lo spot prodotto da Movie Magic e diretto del regista Joseph Kahn, il guru dei video clip musicali è un estratto del video musicale della pop star americana ed è ambientato a Milano, in una Piazza del Duomo avvolta nelle luci della notte. Un alone di mistero accompagna lo spettatore fin dai primi secondi, quando l’ingresso in scena di Ava porta l’attenzione sulla nuova Panda Trussardi. La narrazione raggiunge l’apice nelle sue fasi centrali, quando l’azione della protagonista segna l’improvviso passaggio da un’atmosfera più sospesa a una più musicale.
Alberto Fusignani, Chief Executive Officer di Indipendent Ideas, commenta: «Trovo sia sempre stimolante sviluppare e coniugare il linguaggio di un brand automotive come Fiat Panda con quello di una griffe rinomata come Trussardi. La contaminazione tra due icone assolute del Made in Italy che, attraverso la formula del video clip musicale, hanno trovato una sintesi stilistica e un linguaggio fortemente innovativo, anche grazie all’interpretazione di una pop star contemporanea come Ava Max». La pianificazione, a cura di Starcom, la Human Experience Company, prevede in Italia, una campagna multimediale che prenderà il via dal 25 ottobre con formati video da 30 e 15 secondi su tv generalista, satellitari e addressable, in aggiunta ai video online, per celebrare il posizionamento fashion del modello. Oltre alla strategia video e a quella digital che puntano a massimizzare la copertura, sono state realizzate anche attività di posizionamento con il contributo di Publicis Media Content. Panda Trussardi è stata infatti raccontata da Freeda, per parlare ad un target giovane, femminile e attento ai trend e presentata dalle voci di Tomaso Trussardi, Presidente del Gruppo omonimo, e Cristiano Fiorio, responsabile Marketing EMEA di FCA, intervistati da Vanity Fair in uno speciale dedicato. Anche X-Style, rotocalco televisivo su moda, tendenze, personaggi e lifestyle, ha dato spazio a Panda Trussardi. I principali mercati europei, inoltre, daranno visibilità a Panda, in questa versione Trussardi, ancora più italiana, attraverso una selezione di magazine lifestyle, online video e pianificazione digital in programmatic, oltre agli impianti di affissione e al placement nelle principali città europee.
La campagna vede la direzione creativa esecutiva di Erick Loi e nasce dall’intuizione di Marco Rubiola, a cui vanno i ringraziamenti dell’agenzia. Hanno preso parte al progetto Andrea Salerno, copywriter, Giulio Petrone, art director, Virginia Fumana, account supervisor.