IF! Italians Festival: scomodità in versione multisoggetto
Con la direzione creativa di Karim Bartoletti e Francesco Guerrera, la campagna è stata realizzata insieme alla casa di produzione Mandala Creative Productions
È on air su stampa, video e web la campagna creativa di IF! Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google, in programma dal 7 al 9 novembre all’hub creativo BASE Milano. Con bici senza sellino, sedie traballanti, indumenti stretti e fastidiosi, schizzi di colore a contrasto, la campagna multisoggetto interpreta visivamente il tema dell’edizione 2019 #MetteteviScomodi con tre concept “Vernice”, “Vestiti”, “Bicicletta” diversi sia per stile che per fotografo dietro l’obiettivo, rispettivamente Bruna Rotunno, Riccardo Bagnoli, Mario Ermoli, ma che insieme, preferendo una narrazione frammentata a un percorso lineare e omogeneo, arrivano a spiazzare lo spettatore all’insegna dello spirito “scomodo” del Festival.
La direzione creativa è firmata da Karim Bartoletti e Francesco Guerrera, che hanno lavorato in stretta collaborazione con i technical partner di Mandala Creative Productions, che ha anche messo a disposizione il suo team di fotografi e videomaker, Proxima Milano e Adesiva Discografica, che hanno fornito preziosissimo supporto tecnico in fase di post-produzione e per quanto riguarda le musiche originali. Dopo stampa e web, la campagna è on air da mercoledì 30 ottobre sulle reti di Grandi Stazioni Retail e Telesia su tutto il territorio nazionale. La versione da 10” degli spot sarà proiettata sui maxiled di otto stazioni italiane di primaria importanza per flusso di viaggiatori – Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Torino e Firenze – per un totale di 427 passaggi al giorno, mentre il cut da 15” conterà 73 passaggi giornalieri su Telesia Metro Milano e 75 passaggi quotidiani su Telesia Bus Milano.
Credits
Soggetto: “Vernice”
Direzione creativa: Karim Bartoletti e Francesco Guerrera
Cdp: Mandala Creative Productions
Photographer: Bruna Rotunno
Video Maker: Francesco Petitti
Hair&make up: Nicoletta Causa
Stylist: Paola Tamburelli
Post production artist: Nora Suardi
Location: Milano Studio Digital
Post-production: Proxima Milano
Producer: Daniele Biglia
Colorist: Davide Lo Vetro
Online: Amin Ali
Musica: brano originale di Paolo Iafelice
Studio: Adesiva Discografica, Milano