Cerved ON_, parola d’ordine crescita
Cerved ON_ Marketing Services, la confederazione di eccellenze specializzata in data-driven marketing targata Cerved Group, ha giocato un ruolo da protagonista a questa edizione di IAB Forum. Oltre a essere presente all’evento con un proprio stand all’interno dell’area expo con i suoi best of breed, tra cui Pro Web Consulting, società di consulenza su SEO, CRO, SEA e Web Analytics, e PayClick, agenzia specializzata in Performance Marketing e Data Insights, il gruppo ha raccolto un grande interesse del pubblico con due workshop di carattere formativo.
Nella prima giornata della manifestazione, lo scorso 20 novembre, Pasquale Gangemi, Head of Operations di Pro Web Consulting, ha condotto lo speech “Gestire una strategia SEO multi-country per il travel: il caso Costa Crociere”, insieme ai portavoce del Brand, Roberto Achenza, Head of E-commerce & Content, e Viola Messina, Demand & Planning Coordinator di Costa Crociere. Ieri, invece, è stato il turno di Manuela Bravo, Head of Marketing Solutions, e Fabio Marotta, Research, CX & Analytics Manager di Cerved ON_, che hanno presentato l’incontro intitolato “Voice of the Customer: la voce del cliente, dai dati all’azione”.
«Ci siamo riconosciuti nel tema di IAB Forum di quest’anno, “Shaping the Revolution” – ha raccontato a Touchpoint Alessandro Geraldi, Director Business Unit Growth, Cerved -. Noi siamo partiti proprio dal lato umano, concentrandoci sul purpose, ovvero aiutare il Sistema Paese a crescere in modo sostenibile. Nel nostro gruppo convivono due anime: la protezione dal rischio e l’aiuto allo sviluppo del business. Non guardiamo solo al profitto, ma abbiamo uno scopo preciso: supportare imprese e istituzioni in un processo di crescita. Lo portiamo a compimento in concreto attraverso dati, tecnologie e mettendo a disposizione i nostri talenti». Un posizionamento unico sul mercato, quello del gruppo Cerved.
«Si tratta di un aspetto distintivo e rilevante – ha assicurato il manager -. Guardando a chi fa digital marketing e digital strategy, vediamo che le multinazionali si muovono nella nostra direzione. Vogliono essere dove noi già siamo con la nostra offerta di servizi. La nostra ambizione è creare un campione nazionale che poi possa dire la sua anche sul mercato internazionale».
Geraldi ha una visione lucida delle potenzialità del gruppo: «Puntiamo su due grandi aspetti. Da un lato siamo leader in soluzioni di digital marketing: in questo ambito possiamo aiutare le aziende e contribuire a migliorare l’esperienza dei consumatori. Dall’altro c’è la nostra componente di market e customer analytics. Questa ci consente di supportare le imprese nel comprendere il modello decisionale del cliente e nella conoscenza di quello che sta succedendo sul mercato. Due anime che dialogano costantemente».
In un mercato come quello attuale, che corre veloce, dati e tecnologia risultano essenziali per essere competitivi.
«La nostra parola d’ordine è crescita – ha sottolineato il manager -. Con Cerved ON_ Marketing Services seguiamo oltre 2.000 aziende. Siamo andati a vedere i dati dei nostri clienti e li abbiamo comparati con quelli di altre 20 mila aziende che operano negli stessi segmenti di business. Le imprese che seguiamo noi crescono in modo molto più rapido. Il nostro contributo ha effetti tangibili. Gruppo Cerved vuole dare davvero slancio alla crescita dell’Italia, frenata dalla scarsa produttività. Quest’ultima è conseguenza dei limitati investimenti in tecnologia e dati, oltre che nelle competenze che gestiscono questo mondo. Noi mettiamo tutto questo a disposizione delle aziende. Investiamo circa 50 milioni di euro l’anno in dati e tecnologie collegate», conclude.