Sul lago Trasimeno si accende un Albero di Natale da record
Un chilometro di lunghezza, circa 70 pali portanti piantati nel fondo Trasimeno, 2.590 lampadine LED perimetrali, 50 lampade interne e ben 5 chilometri di cavo: questi sono i numeri del primo Albero di Natale disegnato sull’acqua. Si tratta di uno spettacolo unico che illuminerà il bacino lacustre umbro dal 7 dicembre fino al 6 gennaio.
L’albero, visibile ogni sera dal Parco della Rocca Medievale di Castiglione del Lago, è una delle iniziative inserite nel programma di “Luci sul Trasimeno”, un nuovo format dedicato alle festività natalizie che vuole accendere i riflettori nazionali sul lago Trasimeno, uno dei luoghi più belli e irripetibili d’Italia. Si tratta di un progetto ambizioso, un’installazione che nasce da un sogno e che si candida, e probabilmente ci riuscirà, a diventare l’albero natalizio illuminato sull’acqua più grande del mondo.
Ha avuto un grandissimo successo l’iniziativa “Adotta una luce” che ha permesso ai cittadini di erogare un piccolo contributo alla realizzazione dell’opera: in poche settimane sono andate quasi tutte esaurite le 2.590 pergamene che certificano l’avvenuta adozione. Con questo contributo di 20 euro i cittadini e le associazioni hanno regalato un albero al paese che verrà piantato nel 2020, nel territorio castiglionese, con lo scopo di ridurre al minimo l’impronta ecologica del progetto. Un albero enorme quello di Castiglione, ma un “gigante buono” per l’ambiente che contribuirà a catturare le emissioni di Co2.
“Luci sul Trasimeno” è anche un articolato programma di eventi, di spettacoli, di luci e di intrattenimento per l’intero mese, animando con stile e calore uno dei borghi più belli d’Italia: un’ambientazione da favola che saprà regalare suggestioni uniche. Tutti i week end dal 7 dicembre al 5 gennaio, e dal 24 al 26 dicembre, potranno divertirsi con “Favoloso Babbo Natale” e “Storie sotto l’Albero”, racconti e laboratori per i più piccoli organizzati nel pomeriggio e “Castiglione del LEGO”. Una pista di ghiaccio per tutti i pattinatori sarà in funzione per tutto il periodo e un Luna Park nel Lungolago.
La star del Natale sarà naturalmente l’Albero disegnato sull’acqua ma lo spettacolo non finisce qui: il Percorso del Belvedere sarà a pagamento e si aprirà con un bellissimo Presepe Monumentale e permetterà di entrare dentro il Teatro della Rocca dove ci saranno animazioni, spettacoli e il “video mapping” dentro le mura.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Eventi Castiglione del Lago.