Archetype, la casa dei brand “magnetici”
Intervista a Manuela Tuveri, Managing Consultant per l’Italia
Poco più di un anno fa, nel settembre 2018 Next Fifteen Communications Group ha deciso di avviare un percorso comune per Bite e Text100. Qual è stata l’accoglienza riservata a questa operazione?
È stato percepito molto positivamente dal punto di vista del mercato, perché Bite e Text100 hanno lo stesso DNA, che include la passione per la tecnologia e un parco clienti con tante aziende innovative.
La vision di questa nuova sigla è molto chiara: Archetype vuole creare uno standard di agenzia globale per il mondo nel quale viviamo oggi, dove marketing e comunicazione sono convergenti. Quali sono i vostri obiettivi?
Il nostro obiettivo è quello di avere le persone migliori che siano in grado di realizzare i progetti più significativi per i brand più magnetici. Ciò conferma la nostra aspirazione a essere leader di ogni singolo mercato in cui operiamo.
Come avete messo a punto il vostro modello organizzativo? Quali sono i punti di forza?
Il nostro modello organizzativo si basa su alcuni principi chiave. Fare in modo che i nostri clienti entrino in contatto con ogni talento all’interno dell’organizzazione, il che significa che i nostri consulenti – a tutti i livelli – sono sempre coinvolti nel lavoro quotidiano con i clienti. Tenere costantemente il successo del cliente come punto principale delle attività che svolgiamo, valutando in modo strategico sia il quadro generale che i piccoli dettagli. Per quanto riguarda i nostri punti di forza, posso dire che garantiamo sempre, per ogni cliente, la disponibilità anche dei nostri consulenti Senior, mettendoli nelle condizioni di fornire il miglior servizio possibile. A questo si aggiunge il fatto che siamo totalmente focalizzati sul loro successo e facciamo in modo che ottengano molto più di quanto loro stessi credano sia possibile.
Quali sono i vostri principali clienti?
Abbiamo clienti che operano nei settori più diversi, dall’automotive alla musica, dal fintech alla tecnologia e a ognuno di loro offriamo, oltre alla consolidata competenza in comunicazione, quella curiosità che ci spinge ogni giorno a sperimentare nuove forme di ingaggio dei target di rifermento, e nuove modalità di distribuzione dei messaggi, passando dai canali media ai social, al marketing diretto.Tra i clienti in Italia, AWS, TomTom, Penta, TIDAL.
Quali sono le peculiarità e le attese che avete da un mercato come quello italiano?
L’Italia è un mercato fortemente competitivo ed è estremamente importante per le aziende differenziarsi e ambire a entrare nell’area europea, dove potrebbero trovare un potenziale realmente alto per il loro business. Oggi, nel nostro mercato, sono molti i brand arrivati a un punto importante del loro viaggio: molte aziende infatti dovrebbero pensare a una strategia che le porti ad adottare l’approccio giusto per ogni profilo a cui rivolgono la loro proposizione di valore.
Questo è il momento in cui noi di Archetype ci sentiamo particolarmente adeguati ad accompagnare i nostri clienti nel viaggio verso il prossimo livello.