Quelli che con Luca debutta in comunicazione con Gruppo Havas e The Family
L’associazione Quelli che con Luca è stata fondata nel 2011 da Andrea Ciccioni, che ne è Presidente, per sostenere la ricerca contro la leucemia infantile. Proprio in quell’anno, infatti, Ciccioni ha perso il figlio Luca di soli nove anni, malato di una rara forma di leucemia mieloide acuta. Da allora, la onlus ha raccolto oltre 600.000 euro che hanno consentito di finanziare il Laboratorio Interdipartimentale di Terapia Cellulare e Genica Stefano Verri e il suo intero staff di ricercatori all’interno del San Gerardo di Monza, polo di eccellenza in Italia per la cura delle leucemie infantili. Nel 2020, Quelli che con Luca vuole fare un salto in avanti e farsi conoscere da altri possibili sostenitori, per dare un contributo ancora più importante al Laboratorio. Da qui l’esigenza di una campagna di comunicazione, che sarà on air da domani in tv, sul web, nei circuiti di videocomunicazione e nei principali circuiti cinematografici.
Lo spot è stato realizzato del tutto gratuitamente dal Gruppo Havas e prodotto da The Family, con la regia del giovane e promettente duo formato da Massimiliano Takacs e Antonino Amoroso. Nello spot viene raccontata non la storia del bambino ammalato, ma quella della mamma, interpretata da Erica dal Bianco.
Perché come recita il claim, “C’è una malattia che nessuno dovrebbe affrontare. Quella del proprio figlio”: come spiega infatti Bruno Vohwinkel, Deputy Executive Creative Director con Aureliano Fontana, «Volevamo stimolare l’azione, non solo la commozione, quindi serviva empatia ma non senza rischiare che si trasformasse in rigetto».
Il progetto, che ha visto la collaborazione dell’intero Havas Village, in particolare con il coinvolgimento di Havas Events, Havas Media, Havas Milan e Havas PR è stato realizzato dal team creativo composto da Vohwinkel e Fontana, dagli Art Director Oscar Colapinto e Micaela Elisetti e dai Copywriter Eleonora Giugliano e Riccardo Baita. Il coinvolgimento delle diverse anime del Village ha messo insieme le competenze delle agenzie del gruppo, sfruttandone la sinergia. Questa sinergia, unita alla chimica scattata tra le persone coinvolte e la stessa Onlus, ha dato luce a un progetto di valore, frutto anche del lavoro intenso svolto per un obiettivo comune.
Credits
Creative Agency: Havas Milan
Deputy Executive Creative Directors: Bruno Vohwinkel, Aureliano Fontana
Copywriters: Eleonora Giugliano, Riccardo Baita
Art Directors: Oscar Colapinto, Micaela Elisetti
Client Service Director: Daniela Melodi
Planner: Sara Taschera
Producer: Alessandro Pancotti
Media Agency: Havas Media
Managing Partner: Isabella Rinaldi
Client Director: Rossella Moriggia
Client Consultant: Loredana Corcella, Laura Meregalli, Marco Baccarini
Strategy Manager: Marco Quartucci
PR Agency: Havas PR
Account: Marianna Lovagnini – Fabio Miceli
Event Agency: Havas Events Milan
General Manager: Marta Gorio
Account: Marta Lodolo D’Oria
Production Company: The Family
Directors: Massimiliano Takacs e Antonino Amoroso
DOP: Marcello Dapporto
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Maura Beretta
Assistant Producer: Ina Richter
Talents: Erica dal Bianco, Tommaso Amadio e Andrea Condè
Original Music: Philip Abussi, MOKAMUSIC
Sound design: MOKAMUSIC
Mixing: Suoni LAB