Heineken, nuovo capitolo di “When You Drive, Never Drink” con Keke e Nico Rosberg
Heineken lancia una nuova campagna per il consumo responsabile “When You Drive, Never Drink” con protagonisti padre e figlio, gli ex campioni del mondo di Formula 1, Keke e Nico Rosberg. Attraverso una storia di rivalità familiare in cui la coppia compete in attività come il tennis e la pesca, lo spot evidenzia che non importa quanto tu sia un pilota sicuro, il miglior pilota è sempre quello che non beve e non guida. Gli insight per la campagna derivano dalla ricerca globale di Heineken sui fattori scatenanti del bere. È emerso che l’eccessiva fiducia nella capacità di guidare dopo aver consumato alcolici è una delle cause principali della guida ubriachi. La ricerca ha anche dimostrato che l’abbondanza di opzioni senza alcol, inclusa Heineken 0.0, ha avuto un impatto positivo sul comportamento di guida in stato di ebbrezza.
Gianluca Di Tondo, Senior Global Brand Director Heineken, ha affermato: «Perché la nostra campagna “When You Drive, Never Drink” abbia impatto, abbiamo prima dovuto approfondire le cause profonde della guida in stato di ebbrezza. La nostra ricerca globale ha scoperto che, anche se le persone non hanno intenzione di bere e guidare, spesso quando siamo al punto del processo decisionale, le nostre buone intenzioni vacillano di fronte alla tentazione. Queste intuizioni ci hanno dato l’opportunità di indirizzare meglio il nostro marketing per avere un impatto reale sviluppando una nuova campagna di comunicazione che si concentra sulle cause alla radice della guida dopo aver bevuto».
Nico Rosberg, ambassador di Heineken per “When You Drive Never Drink”, ha spiegato: «Heineken ha dedicato parte della sua partnership con F1 a trasmettere un messaggio di responsabilità chiaro e convincente che io stesso condivido – e che non lascia dubbi ai consumatori – quando guidi, non bevi mai. Questa campagna trasmette un messaggio davvero potente che, indipendentemente dal fatto che tu sia un pilota professionista o meno, l’astinenza al volante è l’unica opzione».
La campagna include spot tv da 30”, 60” e 95” oltre a pianificazione digital e social, e sarà lanciata in più Paesi del mondo. Il messaggio sarà trasmesso anche all’audience della F1 con tv, digital activations, live fan experiences ed eventi, iniziative di PR dedicate e attivazioni sui punti vendita e sul packaging. Ogni anno Heineken investe il 10% della propria spesa media per promuovere il bere responsabile.
Credits:
Agenzia: Publicis Italy
Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Chief Creative Officer Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Global Executive Creative Director: Luissandro Del Gobbo
Global Executive Creative Director: Marco Venturelli
Global Executive Creative Director: Luca Cinquepalmi
Head of Art: Costanza Rossi
Creative Supervisor: James Andrews
Production Company: Bacon Copenhagen
Director: Martin Werner
DOP: Martin Ruhe
Executive Producer: Mette Jermiin
Producer: Samuel Cantor
Post Production Company: MPC London
Executive Producer: Dafydd Upsdell
Sound Engineer: Raj Sehgal (Grand Central Recording Studio London)