Fernet-Branca è “Inimitabile. Come te”: in tv con YAM112003

È on air da ieri il nuovo spot Fernet-Branca firmato YAM112003. Uno spot emozionale, che vuole comunicare i valori del brand, la sua storia (175 anni) e la sua proiezione al futuro, in coerenza con il motto di Fratelli Branca Distillerie, “Novare Serbando”.

Il racconto parte da quello che viene definito il Codice Fernet. Codice inteso come archivio culturale e materiale di oggetti, immagini e linguaggi che raccontano il mondo del brand. Lo spot ripercorre quindi la storia e il presente di Fernet-Branca attraverso icone ed elementi storici affidandogli una rilettura contemporanea. La storia e le radici, rappresentate da Bernardino Branca, fondatore del brand; i segreti, che fanno riferimento alla segretezza della ricetta di Fernet-Branca.

In questa parte di film compare anche il Presidente Niccolò Branca all’interno della fabbrica, a oggi unico conoscitore del segreto della ricetta. L’avventura e il coraggio, un brand che ha la forza di affrontare ogni sfida e rimanere così com’è da 175 anni; la libertà, rappresentata da una delle inconfondibili icone del brand, l’aquila in volo che domina i cieli; il mondo, a sottolineare l’internazionalità di Fernet-Branca, presente in oltre 160 Paesi. Le regole, in questa parte di film si fa riferimento alle famose Coin, un oggetto di culto per la community dei bartender, distribuite solo ai veri appassionati di Fernet-Branca. E infine lo spot racconta di un brand che non si adatta, perché fedele a se stesso da 175 anni e che non si è mai piegato alle mode del tempo, forte della sua identità. Il film si conclude con una galleria di ritratti, volti e sguardi dall’estetica fortemente contemporanea, a creare un ponte ideale tra il passato e il presente, oltre che tra il brand e le persone. Come Fernet-Branca, anche ciascuno di noi può essere l’eroe della propria storia, rimanendo fedele a se stesso e alle sue radici: è questo il messaggio sintetizzato nel claim di campagna: “Inimitabile. Come te”.

L’idea del Codice torna anche nel trattamento grafico. Ogni parola chiave del testo, che appare in super, lascia una traccia, un simbolo. Si scopre alla fine del film che questi segni, lettere di un misterioso alfabeto, vanno a comporre “Fernet-Branca”: come a ribadire, ancora una volta, che è la nostra storia a dire chi siamo.

La campagna è on air, a copertura del periodo pasquale, sulle principali reti televisive generaliste, digitali e satellitari, e sul digital, YouTube, social e sito del brand con contenuti ad hoc dedicati. Lo spot ha debuttato ieri sera alle 21 a reti unificate su tutti i canali di Publitalia, oltre che su Rai2 e su La7. 

YAM112003 si è occupata della strategia della campagna in collaborazione con il marketing di Fernet-Branca, della creatività e della produzione. La pianificazione è a cura di Carat.

Credits

Creative Director: Gory Pianca

Client Director: Elide Dell’Avo

Account Manager: Federica Florio

Strategic Services Director: Stefano Rocco

Strategic Planner: Bruna Diez

Head of Production: Andrea Armani

Producer: Sara Benvenuto

Art Director: Carlo Miozzi

Copywriter: Stefano Palumbo

Head of content: Francesca Arceri

Regia: Jacopo Carapelli

 

Segui la diretta di: