EMOJ, la start up che cattura le emozioni

Migliorare la Customer Experience in settori che spaziano dal Retail alla Formazione, attraverso un’interpretazione accurata delle emozioni basata su alcuni software brevettati: è la mission di EMOJ (spin-off UnivPM), raccontata da Mengoni, PhD Associate Professor e Presidente

Quando è nata la start up e come? 

EMOJ è una start up innovativa che nasce nel 2017 come spin-off dell’Università Politecnica delle Marche. L’idea di impresa si origina durante un fortuito incontro avvenuto nel 2015 tra un imprenditore visionario, Luca Giraldi, e me. Luca, esperto in Customer Experience, aveva in testa l’idea di uno strumento a “portata di tutti” che fosse in grado di spiegare “scientificamente” perché alcuni prodotti sono amati di più di altri per migliorare le esperienze di acquisto. Io, docente della Facoltà di Ingegneria con una passione in emotional design e tecnologie digitali, ho colto la sfida. La soluzione ha preso forma con gli altri membri del team, Andrea Generosi in primis, nostra anima tecnologica e Co-Fondatore di EMOJ, e poi Emanuele, Valerio e tutti gli altri ricercatori e professionisti che hanno contribuito al progetto con le loro conoscenze e competenze. Dopo circa un anno di ricerche scientifiche e di valutazioni tecniche, nel 2017 abbiamo fondato EMOJ. Oggi, a distanza di 3 anni, EMOJ ha raddoppiato il proprio fatturato arrivando a circa 200.000 euro e si sta preparando all’ultimo passaggio del suo percorso, ossia a quello di uscita del suo principale investitore, l’Università, per ricercare fondi che le permettano di strutturarsi in vera e propria impresa competitiva sul mercato internazionale.

Maura Mengoni

Come funziona nel dettaglio e per quali mercati è applicabile?

Sfruttando i più recenti risultati nei campi del Deep Learning, 3D vision e Artificial Intelligence, EMOJ propone una tecnologia software capace di catturare e riconoscere le emozioni e i comportamenti di una o più persone analizzando in tempo reale le espressioni facciali, lo sguardo e i movimenti del corpo ripresi da una telecamera Full HD o una semplice webcam. Tali dati vengono elaborati dal sistema software per fornire una completa profilazione degli utenti e realizzare esperienze digitali personalizzate e uniche, su canali fisici (multimedia) e digitali (web e mobile). La tecnologia EMOJ laddove connessa con reti IoT è capace di controllare automaticamente contenuti multimediali, segnali audio, LED lighting forniti da diversi dispositivi per creare scenari interattivi che si adattano alle emozioni registrate. L’intera tecnologia di EMOJ è protetta da brevetto italiano e siamo in fase di estensione a livello internazionale. Il mercato di riferimento è quello del Retail soprattutto Fashion per aiutarli nella profilazione dei loro clienti, dell’Automotive, dove stiamo operando in collaborazione con grandi player internazionali, e della Cultura, in cui cerchiamo di contribuire per creare spazi di interazione sociale e intelligenza emotiva. La parola chiave è “empatia”. 

 

Qual è il modello di business?

Il modello di business di EMOJ si basa sulla vendita di una licenza annuale o mensile che prevede anche l’accesso alla web dashboard per il monitoraggio dei dati. Nel caso di servizi per mobile e web, la tecnologia EMOJ viene istallata sul cloud e in quel caso alla licenza si aggiungono i costi di consumo del cloud sulla base del numero di persone analizzate in tempo reale. Ogni progetto con i nostri clienti prende sempre avvio da una attività partecipativa di “discovery” con clausola di recupero sul Proof-of-Concept che andremmo a realizzare. Una volta sviluppato il primo prototipo e verificato il raggiungimento degli indicatori attesi, si procede all’istallazione della tecnologia sul server aziendale o sul cloud EMOJ. EMOJ offre anche servizi di reportistica personalizzata, che prevede l’interpretazione dei dati presenti sulla dashboard web, e servizi di sviluppo software basato su algoritmi di machine learning. In questo caso il modello di business si basa sulle ore/uomo impiegate nell’attività specifica richiesta dal cliente.

 

A oggi  come si è sviluppato il progetto?

EMOJ è oggi una start up innovativa che vanta oltre 50 professionisti tra digital strategyst e sviluppatori esperti in intelligenza artificiale. Punta a rivoluzionare il mondo della Customer Experience grazie alla sua piattaforma di Emotional Analytics e Intelligence che permette di comprendere quali leve emotive conducono all’acquisto di un prodotto e attuare strategie omnicanale capaci di creare una forte connessione affettiva con i brand. Nello specifico EMOJ oggi propone i seguenti prodotti software: AI Toolkit, che crea un tracciato del comportamento del cliente con relativa curva emozionale per ogni touchpoint del percorso effettuato dove è installata una camera e di connettersi a una rete IoT per generare un’esperienza che si adatta allo stato emotivo del cliente; Evoque Format, un touchpoint esperienziale personalizzabile per vetrine, ingressi e uscite dei negozi, spazi fieristici che sfrutta AI Toolkit; Emojmeter, soluzione dedicata al monitoraggio di pubblici in real time (tracciamento di 30 persone) mentre assistono a eventi, convegni, esibizioni e performance artistiche nei settori del multimedia, entertainement e cultura; SDK mobile, software development toolkit per ogni applicazione mobile iOS e Android in grado di riconoscere in tempo reale età, genere, emozioni, aree di osservazione e tipi di interazioni dell’utente durante la navigazione della app, al fine di condurre test di usabilità dell’interfaccia in the wild. Ognuno dei prodotti è protetto dal brevetto italiano ed è conforme alla normativa sulla privacy GDPR 2016/679.

Nel settore dei sistemi di Face ed Emotion Coding, EMOJ è una delle 10 aziende al mondo a possedere una tecnologia proprietaria e prima tra le start up Italiane secondo Bocconi e Unicredit. 

Quali saranno i prossimi step?

Oggi EMOJ è impegnata su due fronti: estensione del brevetto a livello internazionale e creazione di partnership con Cina e USA per poter entrare nei loro mercati con i nostri prodotti per web e mobile e sviluppare un nuovo prodotto, piattaforma che realizza una e-learning accademy per studi professionali, aziende piccole e medie, liberi professionisti per erogare corsi di formazione (FDA) su salute e sicurezza sul lavoro e metodi di pianificazione e sviluppo di prodotti e servizi con modalità smartworking.

Integreremo nella piattaforma di e-learning la tecnologia di EMOJ, per monitorare in tempo reale l’effettiva presenza dei corsisti (face recognition), il loro livello di attenzione (gaze detection), il grado di frustrazione che provano (emotion recognition) e allo stesso tempo per inviare contenuti digitali interattivi ed empatici che permettono di superare il modello di “autoapprendimento passivo” realizzato dalla maggior parte degli strumenti FAD. La piattaforma sarà dotata di una dashboard web che permetterà ai manager di dimostrare agli enti preposti i corsi fatti, le effettive ore seguite ma anche il livello di apprendimento del proprio personale.  Grazie alla nuova piattaforma EMOJ vuole contribuire a introdurre le emozioni in relazioni umane sempre più “digitali” e sensibilizzare le imprese verso tematiche di sicurezza e salute e smart working. 

In questo modo stiamo reagendo prontamente alla crisi Covid-19, che ha determinato un arresto quasi netto delle attività di EMOJ in conseguenza del fermo di molte aziende con cui collaboriamo e del loro orientamento ad aspetti più primari del business. Abbiamo intercettato una forte esigenza del mercato di corsi di formazione accreditati in modalità FDA e al contempo vogliamo rendere le “relazioni sociali a distanza più umane ed emotive”. 

Il team di Emoj

Che tipo di clientela avete? 

Grazie a scalabilità e flessibilità delle sue soluzioni, EMOJ opera nei settori del Retail (Fashion, Automotive), del Travel & Hospitality e della Cultura (Musei ed Eventi culturali). I nostri clienti sono principalmente grandi imprese, che intendono sfruttare la tecnologia EMOJ per accrescere la conoscenza dei propri clienti (profilazione da dati provenienti da più canali di vendita) e aumentare l’usabilità delle proprie applicazioni web e mobile inviando contenuti personalizzati che si adattano alle emozioni provate dai clienti (frustrazione, soddisfazione, attenzione). Abbiamo collaborazioni con grandi aziende che realizzano reti IoT per creare scenari personalizzati orientati al comfort o alla sicurezza, rispettivamente nel settore Yacht e Automotive. Un ambito dove stiamo raccogliendo molte richieste è quello “culturale” in senso ampio, costituito da istituzioni pubbliche e/o private che vogliono adottare EMOJ per capire il mood del proprio pubblico. Monitoriamo quindi eventi, spettacoli, parchi divertimento, e ogni spazio di interazione sociale fornendo alle aziende report dettagliati finalizzati ad accrescere la soddisfazione dei loro clienti.

Segui la diretta di: