Iris Color, impegnati al 100% per un futuro “green”
ZERO% è la nuova linea di idropitture e prodotti complementari per imbiancare casa senza formaldeide e senza emissioni nocive, pensata per il fai da te e realizzata nel rispetto delle persone e dell’ambiente da Iris Color, partner da sempre delle principali catene della grande distribuzione.
Abbiamo parlato di questa iniziativa con Marco Salvati, Amministratore Delegato dell’azienda italiana.
I consumatori sono sempre più sensibili e attenti ai loro acquisti. Iris Color risponde con una nuova linea di prodotti che guarda all’ambiente. Come nasce ZERO% e come si inseriscono nella proposta della vostra azienda?
Abbiamo iniziato a lavorare al Progetto ZERO% nei primi mesi del 2019, stavamo assistendo a livello planetario a una svolta epocale. Era infatti in atto una presa di coscienza senza precedenti legata alle tematiche della salvaguardia dell’ambiente. Erano infatti protagonisti del momento il “fenomeno” Greta Thunberg, la messa al bando in Europa delle plastiche monouso, i Friday for Future, l’affermarsi di ibrido ed elettrico nell’auto. Tutti temi, quelli dell’ambiente e della salute, destinati a non passare di moda. Se, fino all’inizio dello scorso anno, la ricerca e il bisogno di modelli di consumo più sani e più attenti alle tematiche ambientali sembrava spesso solo una timida tendenza, un desiderio distratto, a volte poco consapevole e spesso poi accantonato all’atto dell’acquisto, oggi è un dato di fatto. Opinione pubblica, media, sensibilità collettiva, coscienze individuali, insomma, a tutti i livelli questi temi si stanno affermando, modificando i comportamenti, generando la nascita di nuovi bisogni e l’urgenza di risposte concrete. In questo contesto nasce l’idea di ZERO%. Abbiamo lavorato a questo progetto per oltre un anno, chiedendo ai nostri laboratori di ricerca e sviluppo di progettare una linea di prodotti che fosse il più coerente possibile con i valori della protezione della salute e della difesa dell’ambiente. Un tema nuovo per il settore Pitture & Vernici delle grandi catene Fai da Te in Italia. Un tema, però, necessariamente da affrontare poiché lo chiede un cliente esigente e attento alla salvaguardia della sua salute e dell’ambiente che lo circonda. Iris Color si è dunque attivata per essere la prima, con la linea ZERO%, a fornire queste risposte. ZERO% rappresenta l’inizio di un cammino, una sfida tecnica, una corsa e una rincorsa a una innovazione tecnologica che possa condurci un giorno a realizzare prodotti totalmente naturali, sani, ecologici.
L’agenzia milanese Quindicizerotre si è recentemente aggiudicata la comunicazione di Iris Color ZERO%. Come sarà pianificata la campagna?
La campagna advertising prevede una pianificazione digital su Google Adwords/YouTube, Instagram e Facebook. Inoltre sono stati pianificati passaggi televisivi tra giugno e luglio sui canali del circuito Discovery Channel, tra cui Real Time, Dmax, NOVE, HGTV, D. Science con uno spot multisoggetto. A completare l’attività di pushing sono stati realizzati una serie di materiali punto vendita che andranno a vestire i touchpoint della GDS.
Quali valori volete comunicare con questo nuovo brand?
L’agenzia Quindicizerotre ha, fin dall’inizio del coinvolgimento, condiviso appieno obiettivi e finalità del progetto. Ha dunque contribuito in maniera determinante nel definirne l’intera strategia creativa e di comunicazione. I valori che intendiamo comunicare con il Brand ZERO% possiamo provare a riassumerli così:
• Più salute per te e per chi vive nella tua casa.
• Più rispetto per l’Ambiente.
• Facile da applicare: non richiede abilità tecniche speciali o attenzioni e precauzioni da professionisti. Il vero “Fai da Te” alla portata di tutti.
Abbiamo dunque impostato una comunicazione a supporto del consumatore, chiara, veritiera ed esaustiva. Vogliamo che chi usa ZERO% abbia le idee chiare su cosa sta utilizzando, quali sono i reali vantaggi e quali sono le attenzioni, le precauzioni e i trucchi per eseguire un lavoro a regola d’arte.
Quali sono le vostre attese su questa nuova linea?
ZERO% vuole essere una gamma di prodotti per un uso veramente “Fai da Te”, dunque con un target estremamente ampio, che si rivolge contemporaneamente ai single o alla giovane coppia alle prese con la prima casa o a quella coppia in dolce attesa di un bimbo a cui preparare una cameretta accogliente e sana, alla famiglia che vuole rinnovare dopo qualche anno gli ambienti di casa, alla coppia in pensione con tanto nuovo tempo libero.
Se c’è un denominatore comune, trasversale ai diversi profili di cliente, questo è il bisogno di usare un prodotto più sano e attento alla salute di chi lo applica e di chi vivrà nell’ambiente trattato, insieme al bisogno di adoperare prodotti formulati e fabbricati nel massimo rispetto dell’ambiente. Il nostro più grande desiderio è quello di essere i precursori di questi valori nel mondo delle Pitture & Vernici. Vogliamo indicare una strada, consapevoli di essere stati i primi anche a imboccarla e senza ritorno, una strada che conduce le aziende produttrici ad assumersi un serio e tassativo impegno nei confronti del cliente, per sviluppare prodotti sempre più sani per la salute, sempre più ecologici e rispettosi del nostro pianeta.
L’attenzione all’ambiente di Iris Color e ZERO% trova conferma anche nel sostegno alla Campagna Civico 5.0 di Legambiente. Come nasce questa iniziativa?
Progettando ZERO% è stato molto naturale pensare di ricercare collaborazioni con chi è portavoce, bandiera e promotore da tempo dei valori che vogliamo promuovere e diffondere con questa gamma di prodotti. Esserci proposti a Legambiente, avergli presentato il progetto e ottenuto la loro entusiastica adesione, ci rafforza nella convinzione di essere sulla giusta strada di un’innovazione virtuosa e preziosa per le persone a cui ci proponiamo e preziosa per l’ambiente nel quale tutti viviamo.
Quanto è importante per un’azienda continuare a comunicare in questa fase di ripartenza?
La comunicazione è e sarà anche in futuro fondamentale. È indispensabile informare il consumatore che da oggi ci sono soluzioni più virtuose per intervenire con prodotti vernicianti nel proprio ambiente domestico. È ora di eliminare il solito stereotipo che le pitture e le vernici sono un prodotto chimico a forte connotazione industriale, dunque poco associabile ai principi di salute, ambiente, ecologia e benessere.Ora è possibile formulare e produrre in modo molto più sano. ZERO% ne è la prova inconfutabile. Il comparto delle pitture e vernici si sta evolvendo verso prodotti più sani e più attenti alle tematiche ambientali, con processi industriali più consapevoli e virtuosi. Il cliente ora è pronto a ricevere questa informazione, ha la giusta sensibilità e attenzione a questi temi, è desideroso di partecipare e contribuire con le sue scelte, alla creazione di un mondo più sano e più pulito.