Nasce ReWriters: sito, magazine e podcast per parlare di cultura

È appena stato presentato ReWriters, un nuovo movimento culturale che attraverso gli articoli di grandi firme e di giovani under 25 riscrive l’immaginario della cultura contemporanea nel suo senso più ampio: arte, musica, letteratura, moda, green, tecnologia, teatro, scienza e molto altro ancora.

I fondatori sono Eugenia Romanelli, docente, scrittrice e giornalista, Annalisa Nicastro, Direttore di Leggere:Tutti, Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, coordinati dalla filosofa Maura Gancitano e, in rigoroso anonimato, gli street artist Sten e Lex. Il progetto ReWriters si declina in tre canali principali: portale online, magazine cartaceo e radio. La gestione editoriale è di RAND srls, società di intellettuali e artisti uniti da aspirazioni comuni i cui soci sono proprietari.

La testata online ReWriters.it, diretta da Romanelli, Nicastro e Vera Risi (giornalista e scrittrice), vedrà il contributo dell’intera community dei ReWriters (blogger, podcaster, youtuber e vlogger), una realtà composta non solo dagli autori del portale (grandi firme e giovanissimi), ma anche dai lettori stessi.

ReWriters Magazine, realizzato e stampato in formato tascabile, prende forma in un vero e proprio libro di circa un centinaio di pagine di contenuti esclusivi. Con cadenza mensile, il nuovo magazine cartaceo viene proposto con l’innovativa formula on demand e sarà stampato, promosso e distribuito da Ilmiolibro.it (del Gruppo Gedi) solo a chi ne farà richiesta, senza la sottoscrizione di alcun abbonamento.

ReRadio è la web radio di Ernesto Assante che offre podcast e musica 24 ore su 24, trasmessa da Rewriters.it e Repubblica.it. La proposta editoriale si completa con la partnership di SOund36, rivista digitale diretta da Annalisa Nicastro che da oltre 12 anni si propone come una finestra affacciata e proiettata verso il futuro della cultura musicale di qualità. Il partner che si occuperà della raccolta pubblicitaria è ancora in via di definizione.

Segui la diretta di: