Realize Point – Gli italiani continuano a comprare tecnologia
Gli ultimi dati Gfk relativi all’ultima settimana di maggio: crescono le vendite soprattutto di pc portatili, stampanti e grandi elettrodomestici
Nei mesi del lockdown ha sofferto soprattutto sui canali di vendita tradizionali, meno online dove le attività di e-commerce erano addirittura cresciute. Il saldo era comunque negativo, ma ora sta lentamente rialzando la testa. È il mercato della tecnologia di consumo, quel vasto mondo di computer, stampanti, telefonini fino ai grandi e ai piccoli elettrodomestici che riempie le nostre case e che stiamo continuando ad acquistare. Lo dicono i dati rilevati dall’istituto di ricerche Gfk e riportati da REALIZE, il magazine del gruppo Agos.
Dal Retail Panel Weekly che Gfk elabora settimanalmente per monitorare l’andamento dei consumi risulta che nell’ultima settimana di maggio (dal 25 al 31) il settore ha segnato un +35,6% in valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con trend positivi sia online che offline.
Con un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.
Questo significa che i consumatori italiani non hanno smesso di comprare tecnologia di consumo. E se nei mesi del lockdown la spiegazione era da ricercare prevalentemente nelle nuove necessità relative allo smart working e alla didattica a distanza, ora la tendenza di consolidamento testimonia che questi bisogni non si sono ancora esauriti. E sono i numeri a dimostrarlo con alcune curiosità: complice anche l’avvicinarsi della bella stagione, torna a salire il settore dell’aria condizionata (+28%) mentre si conferma una categoria molto richiesta quella dell’air treatment (+130%) che aveva fatto segnare risultati molto positivi anche durante il lockdown.
A rafforzarsi diverse categorie di prodotti con il ritorno alla crescita per le vendite di Smartphone (+25%), di gran lunga il comparto più importante della Tecnologia di consumo, che aveva sofferto durante il periodo di lockdown.
Leggi qui l’articolo integrale per tutti i dettagli.
Realize – Uno sguardo sul mondo dei consumi e dei consumatori in collaborazione con il magazine del gruppo Agos