Largo ai Cocooners
Secondo le stime di McKinsey, gli over 60 genereranno entro il 2030 oltre la metà dei consumi urbani. Nonostante questo, i media continuano ad inseguire prevalentemente i Millennials o la Generazione Z non cogliendo appieno il loro fondamentale contributo in termini di capacità di spesa e di benessere. In Italia, gli over 55 nel 2020 sono 22,5 milioni (37,3% della popolazione) e diventeranno il 43,6% nel 2030 e il 46,8% nel 2050.
Per questo nasce Cocooners, start up innovativa guidata dal CEO e Co-FounderMaurizio Maurizio De Palma che si posiziona come movimento e hub digitale per offrire contenuti a misura di “senior”.
I Cocooners del nostro Paese sono benestanti perché la quota di ricchezza della parte più anziana della popolazione sul totale delle famiglie italiane è passata in 20 anni (dal 1995 al 2016) dal 20,2% a quasi il 40% del totale. Sempre in base ai dati di Banca d’Italia negli ultimi 25 anni la ricchezza degli anziani è aumentata in termini reali del 77%, mentre quella dei Millennial è diminuita di un terzo: esattamente del 34,6%. Ecco perché siamo in una vera e propria Silver Economy “tricolore”. Un altro mito da sfatare è che i Cocooners non siano connessi al web. I senior on line sono oltre 13M e sono sempre più digitali: Il 75% degli over 55 in Italia si connette a Internet più volte al giorno, il 75% possiede uno Smartphone e il 75% ha almeno un account Social.
Come sottolinea Lorenzo Brufani, Co founder e titolare della agenzia Competence, Cocooners non è l’ennesimo magazine online ma una piattaforma multicanale di content & commerce intorno a cui creare una community dove la vita non ha età. I prodotti e servizi di un brand possono trovare nella piattaforma un ambiente editoriale profilato e coerente con il proprio DNA, grazie a diversi percorsi tematici, dai viaggi al benessere, dal risparmio al lifestyle.
Oltre a Maurizio De Palma e Lorenzo Brufani, tra i founder ci sono anche Eliana Gandolfi, una lunga carriera amministrativo-finanziaria, e Carlo Giovanni Conti, 20 anni di esperienza in ambito Operations e Procurement.
Nel core team di Cocooners figurano anche altri professionisti chiave come Andrea Piccone, responsabile della direzione commerciale e delle partnership, mentre la linea editoriale è del Direttore Enrico Maria Torboli affiancato da Viviana Musumeci, coordinatrice di una newsroom con alcune firme autorevoli e già attive nel mondo Perennials.