Tendenze visive per il 2021: abbandonare una nuova realtà
I cambiamenti nell’economia, nella società, nella scienza, nella politica e persino nel clima influenzano inevitabilmente il modo in cui le persone e i brand comunicano tra loro. Nel 2021, il tradizionale Rapporto sulle tendenze visive di Depositphotos è una stella polare per designer, gestori di contenuti e professionisti del marketing che sono alla ricerca di nuove idee e approcci in questo periodo di continui mutamenti.
Tendenze visive per il 2021: Il Manifesto
Le idee, le immagini e gli approcci che domineranno la cultura visiva del 2021 sono conseguenze dirette degli eventi che le imprese e le persone hanno dovuto affrontare nel 2020. Ad esempio, il crescente livello di stress e incertezza che tutti noi abbiamo sperimentato lo scorso anno ha portato al fatto che abbiamo iniziato a cercare fonti affidabili di ispirazione ed energia, come la natura e le attività fisiche.
Il lockdown è stato anche un prerequisito per lo sviluppo e la distribuzione di massa delle tecnologie immersive, che, a loro volta, ci hanno portato a ripensare il concetto di autenticità virtuale ed empatia. E la lista continua. Guardando questo manifesto di Depositphotos ci si può riconoscere nel momento in cui abbiamo abbandonato una nuova realtà, e capire come le nostre tendenze visive siano state influenzate.
9 tendenze visive per il 2021 da tenere d’occhio
1. Simboli di ottimismo
I messaggi che i brand tendono a condividere con il proprio pubblico diventano più ottimisti e positivi. Anche se tu e i tuoi clienti potreste dover affrontare momenti difficili, è meglio continuare a ispirarvi e sostenervi a vicenda, piuttosto che lasciarsi andare alla disperazione.
2. Il benessere prima di tutto
Il fitness e la salute stanno lentamente diventando la priorità numero uno per la maggior parte dei segmenti di clientela. Cibo sano e buon sonno, attività fisica regolare e un saggio equilibrio tra vita e lavoro sono una nuova religione e la principale fonte di motivazione per molti.
3. Conforto nella natura
Nel 2021, avremo maggiori probabilità di incontrare la natura online rispetto a prima. Palette rilassanti, motivi botanici ed effetti audio che ricreano i suoni della natura aiutano il pubblico a rilassarsi e sentirsi al sicuro durante la navigazione nelle pagine web.
4. Empatia virtuale
L’anno scorso, la comunicazione online ha scalzato le tradizionali riunioni dal vivo e le conversazioni faccia a faccia. Fortunatamente, tecnologie come VR, AR e MR ci aiutano ad avvicinarci un po’ di più ai nostri potenziali clienti remoti. Grazie alle innovazioni tecnologiche, l’immersività ha reso possibile una profonda empatia virtuale.
5. Autenticità 2.0
L’autenticità è la chiave per garantire un’ampia portata dei tuoi messaggi. Nel corso dell’anno a venire, il caos e la falsa cultura passeranno in secondo piano per lasciare il posto all’onestà e all’apertura. Le storie semplici e coinvolgenti della tua vita sono solo un esempio dei contenuti vincenti per il 2021.
6. Estetica cinematografica
La disponibilità di tecnologie di post-produzione video ha aperto nuove opportunità per i creativi che hanno idee innovative. D’altra parte, seguire l’estetica dei film cult ti dà la possibilità di evocare calde associazioni nostalgiche nel tuo pubblico.
7. Video mordi e fuggi
Sui social media, il contenuto testuale e le immagini statiche stanno diminuendo, e i video brevi diventano virali molto più velocemente di altre unità di contenuto. I video mordi e fuggi sono un prodotto multimediale situazionale che viene creato in pochi secondi con uno smartphone e colpisce il web richiedendo solo un pizzico di editing.
8. Sincronizzazione audiovisiva
Per rendere il tuo design più memorabile ed emozionante, usa gli effetti sonori e la musica. Dalla fine del 2020, sono disponibili nella libreria stock di Depositphotos i file audio. Maggiori informazioni sull’uso efficace dei suoni nella comunicazione a questo link.
9. Gamification a partire dal design
La gamification dei prodotti online è una tendenza emersa a causa della massiccia migrazione di brand e persone online. Lo shopping online, la gestione finanziaria basata sulle app e l’apprendimento a distanza sono cose che alcuni utenti ancora faticano a comprendere. La gamification a partire dal design rende questo processo meno stressante.
Considerazioni finali
Il rapporto sulle tendenze visive per il 2021 di Depositphotos tornerà utile a coloro che lavorano con la comunicazione o si pongono obiettivi ambiziosi per il prossimo anno lavorativo.
Il principale aspetto da considerare dall’elenco delle 9 tendenze è che i prodotti visivi nei mesi a venire cercheranno di rendere le nostre vite più rilassate, piacevoli e chiare. Inoltre, la comunicazione remota diventerà simile all’esperienza di comunicazione nella vita reale grazie agli ultimi progressi tecnologici.
Ulteriori approfondimenti da agenzie creative ed esperti internazionali: Droga5 London, Design Bridge, Active Theory, Your Majesty, Dentsu ACHTUNG !, Publicis, Leo Burnett Ukraine, Saatchi & Saatchi Ukraine, [isdgroup], Locomotive e Google possono essere trovati qui.