Myosotis Wedding, il matrimonio con un click

Organizzare un matrimonio completamente online con un’unica piattaforma per coordinare tutto: oggi si può con Myosotis Wedding. Giuseppe Abate, CEO e Co-Founder con Francesco Civico, racconta il progetto andato online poco più di un anno fa e che con l’emergenza sanitaria ha avuto una spinta.

Giuseppe Abate

Com’è nata Myosotis Wedding?

La start up nasce perché da piccolo sono cresciuto nell’attività di famiglia che opera da 28 anni in questo settore. A 7 anni quando i miei genitori hanno aperto Myosotis, a Campobasso, per gioco aiutavo mia madre a confezionare le bomboniere per le future coppie di sposi. Con il tempo mi sono accorto che stavano cambiando le abitudini delle coppie di sposi e le esigenze dei professionisti del settore. Dopo la mia laurea in Economia Aziendale e altre esperienze lavorative volevo creare qualcosa di innovativo che potesse aiutare tutti gli operatori del mondo Wedding.

 

Quali difficoltà avete incontrato?

Cercavo uno sviluppatore che mi aiutasse a realizzare il progetto e chiesi a Francesco (amico da oltre 10 anni) se conosceva qualcuno. Parlandone, si è appassionato al progetto e ha cominciato a darmi una mano fino a diventare co-founder e socio. La difficoltà più grande è stata quella di trovare uno sviluppatore che riuscisse a realizzare la piattaforma per intero. Alcuni sono spariti all’inizio… altri hanno cominciato ma non erano in grado di portarla a termine… abbiamo pagato lo scotto, come ogni start up, del gap tecnologico. 

Dopo 8 mesi di progettazione, a ottobre 2019 siamo finalmente andati online. Con i nostri primi utenti abbiamo cominciato a testare il mercato migliore e durante il Covid la nostra piattaforma è diventata un punto di riferimento per riorganizzare il proprio evento: i professionisti chiedevano ai propri clienti di fissare una call sul portale, scegliendo data e ora desiderati e magicamente è stato possibile realizzare un matrimonio da casa.

Francesco Civico

Qual è il modello di business?

Il modello di business è free per le coppie di sposi e c’è una free mensile e/o annuale per i professionisti del Wedding. Stiamo inoltre implementando ulteriori servizi a tutela delle coppie di sposi e professionisti del settore, oltre a rendere più facile selezionare i professionisti da casa e chiedere consulenza. 

 

Che tipo di clientela avete? 

I nostro clienti al momento sono i professionisti del settore e coppie di sposi che chiedono consulenza sulla nostra piattaforma.

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

Appena sarà possibile parteciperemo anche a fiere di settore, al momento comunichiamo attraverso Social e Digital Pr. In particolare abbiamo utilizzato professionisti del mondo del digital Wedding, con un riscontro soddisfacente.

Segui la diretta di: