Pinko e RetailTune: le innovazioni nel retail che mettono al centro la cliente
In uno scenario quasi apocalittico, caratterizzato da continue chiusure e riaperture dei negozi, alcuni brand hanno saputo distinguersi sfruttando questa opportunità per elevare ancora di più il servizio al cliente.
Tra questi c’è Pinko, brand fashion fondato nel 1986 da Pietro Negra, Presidente e Amministratore Delegato, che oggi conta oltre 250 monomarca in tutto il mondo. L’attenzione verso la propria cliente è un tratto distintivo del brand che, per raggiungerla ovunque, ha studiato soluzioni innovative puntando a costruire sistemi “Customer Centric”. «Sin dagli inizi, l’evoluzione e il progresso sono stati un nostro leitmotiv. Il dialogo e l’ascolto del mercato e della realtà in rapidissima evoluzione che ci circonda sono ciò che ci permette di continuare ad adattarci ed evolverci con molta agilità. Al contempo il nostro obiettivo rimane sempre quello di mettere al centro le clienti e per questo vogliamo raggiungerle ovunque si trovino; la collaborazione con RetailTune ci permette di offrire servizi personalizzati indipendentemente da quale sia il touchpoint, sempre mantenendo l’esperienza in pieno spirito Pinko», afferma Pietro Negra.
Proprio in questa direzione è nata, nel 2017, la collaborazione con RetailTune, azienda italiana guidata da Claudio Agazzi specializzata nel Local Digital Marketing e Drive To Store. L’obiettivo comune è offrire informazioni, servizi, risposte sempre puntuali alla clientela facendole vivere appieno un’esperienza di shopping unica e appagante. Le esigenze della cliente finale, oggi giù che mai, sono in continuo mutamento, ed è necessario essere flessibili per interagire con lei nel momento decisivo del percorso di acquisto. «Siamo convinti che i consumatori esprimano la loro scelta ovunque: online, in store o in quel mondo intermedio che è il Phigital – spiega Claudio Agazzi – e offrire al cliente informazioni complete su tutti i canali è un dovere oltre che un’opportunità». Innovazione, strumenti tecnologici semplici e funzionali, comunicazione locale, possono fare la differenza consentendo di affrontare le sfide odierne, ascoltando i clienti interessati al brand, aumentando la visibilità dei servizi, dei negozi e, di conseguenza, gli acquisti. Il risultato passa attraverso la creazione e l’utilizzo di una tecnologia intelligente che permette di geolocalizzare la cliente quando visita un prodotto sul sito del brand per offrirle informazioni e servizi sulle boutique vicine.
Gli store hanno così un nuovo canale di dialogo con la consumatrice: il sito del brand che riserva una pagina dedicata ad ogni boutique: accesso diretto a tutti i servizi per la cura e all’assistenza del cliente. Tra questi il Booking, la possibilità di vendere un prodotto tramite WhatsApp, e i servizi di Reserve in store e Back in store. Una vera e propria vetrina digitale, dove ogni store potrà mostrare, al pubblico interessato, i capi più apprezzati dalle proprie clienti attivando servizi one to one. Sicuramente lo shopping subirà dei cambiamenti che rimarranno stabili e il punto vendita dovrà di conseguenza evolversi per offrire al cliente il miglior servizio, la migliore cura, la migliore esperienza e la migliore storia.