Nasce COSMIC, la prima agenzia verticale sui video TikTok
COSMIC, agenzia basata a Milano con focus video brevi, nasce per colmare un’esigenza chiara di mercato: supportare le aziende nella generazione di idee creative, produzione ed erogazione di snackable content.
Le piattaforme dove COSMIC principalmente opererà sono tutte quelle che permettono di comunicare tramite video brevi, mobile, full screen, dove la musica è grande protagonista: in primis TikTok, ma anche Instagram Reels, Triller (app emergente che sta sfidando ad armi pari ma con un focus differente la concorrente TikTok), YouTube Shorts in arrivo anche in altri Paesi oltre l’India dove è stata lanciata lo scorso anno e Snapchat Spotlight già presente in 11 Paesi che a breve vedrà il roll out anche nel mercato italiano.
L’obiettivo della unit è quello di aiutare le aziende a dialogare con audience più giovani attraverso un linguaggio meno istituzionale, patinato e tradizionale. Per fare questo, COSMIC si è dotata di un team di professionisti che conosce i mezzi su cui comunica dal punto di vista creativo e pubblicitario, e di una flotta di creator pronti a produrre i contenuti più adatti in ottica “always-on”.
«L’esigenza di mercato è stata chiara durante il mio percorso in TikTok, nella gestione dei clienti diretti del settore Fashion & Luxury. In COSMIC forniamo un servizio a 360 gradi anche sulla parte media, dunque realizziamo progetti chiavi in mano con focus video brevi, una forma di comunicazione divenuta ormai obbligatoria per qualsiasi azienda che voglia comunicare i proprio prodotti e voglia farlo in modo innovativo, sintetico e puntuale – dichiara Eliana Salvi, Co Founder e Managing Director di COSMIC -. Credo fortemente nella value proposition di COSMIC, che ho costruito forte della mia esperienza diretta con i clienti, maturata in Teads e TikTok».
I clienti a cui COSMIC si rivolge sono tutti quelli che vogliono cavalcare i trend creativi e musicali e sfruttare le potenzialità dei video brevi cross-piattaforma.
Andrea Febbraio imprenditore, investitore e Venture Builder di COSMIC aggiunge: «Come oramai in tanti sanno alla decima e recente exit ho deciso di andare in pensione, ma non sono riuscito a rimanerci per molto. L’idea di COSMIC è così semplice e attuale da risultare quasi lapalissiana: per i device mobile e brands attenti alle nuove generazioni c’è un bisogno disperato di nuove competenze di linguaggio adatte a contenuti video brevi o brevissimi. Ma il successo di AtomikAd, Xingu, Hej! ha dimostrato ancora una volta che le idee, per quanto giuste, da sole non vanno lontano. C’è bisogno di Founder, investitori e team eccezionali con forti competenze specifiche. Dopo aver incrociato Eliana in Teads ho capito subito che avevo davanti una fuoriclasse e non ho quindi resistito all’opportunità di aiutarla a creare qualcosa di unico».