Vittoria Assicurazioni on air con “The Community”, la prima adv istituzionale a firma VMLY&R
La pianificazione in Tv e sul Web è a cura di GroupM
“Chi protegge se stesso, protegge gli altri”. Questo il claim della prima campagna di Vittoria Assicurazioni “The Community” on air sulle principali emittenti Tv da ieri, 18 aprile, al 31 luglio.
Con “The Community”, Vittoria Assicurazioni, da 100 anni al fianco di privati e imprese, propone una nuova visione di compagnia assicurativa: una community che si prende cura di ogni aspetto della vita di chi ne fa parte.
Un concept innovativo e aspirazionale che punta sul concetto di mutuo soccorso: essere parte di una community significa infatti dare ogni giorno il proprio contributo a chi ne ha bisogno e stare al fianco di tutti quelli che ne fanno parte. Obiettivo della campagna è incrementare la brand awareness e allo stesso tempo presentare la propria mission e il proprio posizionamento con un linguaggio moderno e contemporaneo.
Un tema ben raccontato dalla protagonista del film, una cliente che, interpretando ruoli diversi ispirati a tutti coloro che possono intervenire in caso di sinistro, esplora il tema della “mutua protezione” e di come ogni cliente contribuisce a rispondere alle numerose esigenze della vita quotidiana.
Francesco Poletti, Chief Creative Officer di VMLY&R Italy, dichiara: «Siamo molto contenti di essere parte della prima attività di comunicazione di un brand prestigioso e storico come Vittoria Assicurazioni. Ci sono due cose che ci hanno colpito di questa azienda fin dalle prime fasi della gara che poi abbiamo vinto. Il concetto di community: per la prima volta un’assicurazione non parla di interessi individuali e responsabilità personali, ma affronta il tema della comunità, quando ci assicuriamo avvantaggiamo tutti, ognuno fa la propria parte. La visione innovativa: che nella realizzazione della campagna si è concretizzata con la scelta di una regia internazionale d’eccellenza e un trattamento moderno e differenziante».
Grazie a un taglio registico innovativo, che porta la firma del duo spagnolo Biceps, una musica composta dagli IXYXI con sonorità dinamiche e contemporanee, con la fotografia di Octavio Aris, il film è la metafora della vicinanza della marca ai propri consumatori, un luogo metaforico dove a ognuno è richiesto di fare la propria parte. Un ruolo che con la community di Vittoria Assicurazione diventa semplice e immediato: perché basta entrare a farne parte.
«Vittoria Assicurazioni ha la caratteristica di riuscire a unire il tocco umano con un’organizzazione evoluta, che fonda sulla serietà, la tecnologia, l’open innovation e la capillare rete di agenti, le radici della sua continua crescita. Il 2021 è l’anno del nostro centenario ed abbiamo quindi deciso di comunicare i nostri valori, i nostri punti di forza e il senso di appartenenza di una grande community attraverso una campagna pubblicitaria istituzionale», conclude Cesare Caldarelli, CEO di Vittoria Assicurazioni.
La campagna è stata prodotta da The Box Film e pianificata su Tv e Web da GroupM.
Credits
Azienda: Vittoria Assicurazioni
Agenzia: VMLY&R
Titolo Campagna: The Community
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Creative Directors: Marco Panareo / Paolo Pollo
Deputy Creative Director: Francesco Sgritta
Senior Copywriter: Teresa Di Gioia
Client Leader: Chiara Gilli
Agency Producer: Sara Poltronieri
Production House: The Box Films
Executive Producer: Rocco Bronzino
Producer: Chiara Bergamaschi
Producer Assistant: Francesca Taetti
Film Directors: Biceps
Director Of Photography: Octavio Arias
Editor: Massimo Magnetti
Colorist: Daniel Pallucca
Post Production Audio: Sample / Hogarth
Post Production Video: Hogarth
Music: IXYXI
Photo and Digital: Danae Mauro / Mauro Parma
Media: GroupM