Tim, Strega e Legami tra i nuovi clienti del 2021 di Gruppo DigiTouch

Il Presidente del Gruppo Simone Ranucci Brandimarte racconta le novità della Società che hanno caratterizzato il primo semestre con l’ingresso tra gli altri di 8 clienti di primaria importanza, il rafforzamento nelle competenze e-commerce con l’acquisizione di Ondeal e le priorità strategiche in ambito innovazione

«Un primo semestre positivo tra progetti innovativi e nuove collaborazioni», con queste parole Simone Ranucci Brandimarte, presidente di Gruppo DigiTouch – Cloud Marketing Company quotata sul mercato AIM Italia -, ha commentato le performance della Società in questa prima parte dell’anno. Abbiamo approfondito con lui come sia stato possibile raggiungere questi risultati e come il Gruppo si stia preparando per cogliere le opportunità legate al PNRR.

Simone Ranucci Brandimarte

Come si è mosso il mercato in questo 1° semestre?

Il primo semestre 2021 è stato caratterizzato da segnali di ripresa della fiducia da parte del mercato, favoriti senz’altro da una prospettiva ottimista legata all’avanzamento del piano vaccinazioni e anche da una maturata predisposizione delle aziende a sperimentare nuove soluzioni e leve strategiche in un momento storico di grande cambiamento. Questo aspetto lo abbiamo visto anche nei nostri già clienti, alcuni dei quali, sotto la spinta del Covid, hanno deciso di dotarsi di un e-commerce come ha fatto Auricchio o ancora di investire nel voice marketing per offrire un servizio aggiuntivo alla propria audience, come ha fatto Pfizer con il lancio della voice skill “Di più sul tumore”.

 

Come avete risposto a questo cambiamento sia di contesto che di esigenze delle aziende?

Grazie al posizionamento di polo digitale aggregante il nostro Gruppo era già preparato a rispondere a una domanda crescente di partner dotati di un mix di competenze tecnologiche, in ambito e-commerce e marketing omnicanale. Questo aspetto ci ha offerto un vantaggio competitivo che ci ha permesso di attrarre nuovi talenti e nuovi clienti e che auspichiamo ci favorirà nel cogliere le opportunità legate al PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), in particolare per la parte dedicata a “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività nel sistema produttivo”.

 

Chi sono i nuovi clienti e quali servizi vi richiedono maggiormente?

Nel primo semestre abbiamo attivato una collaborazione tra gli altri con 8 nuovi clienti di primaria importanza, tra i quali Tim, Strega, Legami, Media shopping e Kimberly Clark. I servizi che ci richiedono sono diversi per cliente e nel complesso coprono tutte le nostre expertise, con una pressione sempre maggiore sui servizi caratterizzati da una forte componente tecnologica e da quelli che richiedono la produzione creativa di contenuti audio/video e la pianificazione omnicanale on e offline. Il tratto comune a tutti i progetti curati è senza dubbio l’approccio al dato, tanto nei progetti di comunicazione, quanto in quelli in ambito e-commerce/marketplace, cloud e data modernization.

 

L’innovazione è un tratto che caratterizza il vostro Gruppo. Quali priorità avete in questo ambito?

È vero, il nostro Gruppo ha sempre fatto dell’innovazione un motore di crescita. DigiTouch è tra l’altro annoverata nel registro delle PMI innovative riconosciute dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico. L’innovazione è e continua a essere una nostra priorità, per questo investiamo ogni anno in ricerca e sviluppo, nel favorire l’ingresso nel gruppo di professionisti con know-how specialistici in diversi campi della tecnologia e ci diamo la possibilità di creare nuove soluzioni tecnologiche, cogliendo le nuove sfide che spesso ci lanciano i nostri clienti. 

 

In questo primo semestre avete messo a segno anche l’acquisizione di Ondeal. Quali benefici porta al Gruppo?

Ondeal è una società specializzata nella gestione dei servizi di consulenza e vendita dedicati ai marketplace. L’acquisizione di questa realtà ci permette di consolidare le nostre competenze e gli asset tecnologici nel segmento e-commerce, e in particolare in quello dei marketplace, rispondendo a un’ulteriore esigenza manifestata da alcuni nostri clienti. Con la sua piattaforma 4Deal, Ondeal si rivolge a brand che desiderano essere presenti su uno o più marketplace e che vogliono vendere nelle principali piattaforme esternalizzando complesse attività di operations alla ricerca di una gestione profittevole. Siamo felici che l’integrazione nel Gruppo stia avvenendo con successo e che abbia già dato vita a nuovi progetti congiunti ora in fase di sviluppo. A breve la società cambierà nome in DigiTouch Market Place Solutions Srl.

 

Con il PNRR si aprono nuove opportunità di business anche in ambito PA?

Sì, crediamo ci siano interessanti opportunità di business da cogliere nell’ambito del PNRR e in generale della pubblica amministrazione, che attualmente già presidiamo con alcune collaborazioni attivate nell’ultimo anno e un team dedicato alla partecipazione a gare pubbliche. Saremo felici di poter contribuire ulteriormente alla trasformazione digitale del nostro Paese, mettendo a disposizione le competenze, le risorse e le tecnologie del nostro Gruppo per favorire la digitalizzazione di alcune delle soluzioni e dei processi della pubblica amministrazione che negli ultimi anni hanno presentato degli ostacoli alla crescita.

Segui la diretta di: