“Welcome back dolce vita”: da Fiat un inno alla leggerezza per 500X Yachting
Dietro la macchina da presa il giovane talento William 9
Fiat presenta la nuova 500X Yachting. La prima 500X con body open-air diventa oggi una nuova serie premium dedicata all’Italia e alle atmosfere uniche della costiera Amalfitana. Firma la campagna di lancio l’agenzia Leo Burnett (Publicis Groupe), hub strategico creativo e di coordinamento europeo per il Brand FIAT in 21 Paesi.
On air dal 1° luglio sui canali ufficiali Fiat, giorno in cui l’Europa riapre i confini con l’adozione del “Green Pass”, il film è un inno alla leggerezza e alla ritrovata libertà. «Il 1° luglio è una data importante e dal forte valore simbolico, dà il là alla ripartenza, alla riapertura dell’Europa, al ritorno alla libertà di muoversi e viaggiare e, in qualche modo, a quella spensieratezza tipica dell’estate. E Fiat vuole celebrare questa giornata con il video “Welcome back dolce vita” – racconta Olivier Francois, Fiat Chief Executive Officer e Stellantis CMO –. Il video, che è stato girato a Capri, meta della Dolce Vita, è un inno alla libertà e alla spensieratezza e forti sono i richiami e l’ispirazione a quella leggerezza tipica degli Anni ‘50 e ‘60, che tutti conosciamo come gli anni della dolce vita. E proprio questi sono stati i valori che ci hanno ispirato nella creazione della nuova 500X Yachting, la prima 500X “open air”, perché il vento tra i capelli è sinonimo di libertà e gioia».
Regista di “Welcome back dolce vita” è il giovane talento William 9, che ha esordito alla regia con i video musicali per poi passare agli spot. I protagonisti della storia sono tre giovani che scappano da una regata per concedersi una giornata d’evasione fatta di corse e di tuffi in mare, di sguardi e di balli improvvisati. Una piccola fuga dalle convenzioni e dalle regole verso una libertà più autentica. La nuova Fiat 500X Yachting è la compagna di viaggio ideale. La colonna sonora è un brano di Bon Entendeur vs Mouloudji: “L’amour”. Dichiara Maurizio Spagnulo, General Manager della sede torinese di Leo Burnett: «È sempre molto eccitante lavorare al fianco di Stellantis su progetti internazionali come questo. Oggi ancora di più, perché il film vuole celebrare, con il lancio della nuova 500X Yachting, l’estate e il ritorno a una dolcevita italiana che ci mancava. Ringrazio tutto il team creativo e di accounting della Leo Torino che ha lavorato su questo progetto». La campagna, pianificata da Starcom, sarà on air in Italia dall’11 luglio sul digital; successivamente sarà veicolata in tv con formati 30’’ e 60’’ sulle reti Rai a presidio delle Olimpiadi. Da fine settembre la pianificazione coinvolgerà anche diversi Paesi europei quali Francia, Germania, Spagna, UK e Austria.
Agency: Leo Burnett
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Director: Giuseppe Campisi
Art Director: Gaetano Cerrato
Copywriter: Mara Mincolelli
Client Service Director: Paolo Griotto
Account Supervisor: Roberta Triberti
Account Manager: Silvia Di Bucchianico
Head of Planning: Ilaria Fruscio
Planning Director: Alessandro Mese
Head of TV dept: Alessio Zazzera
TV Producer: Francesca Bocci
CDP: Twister Film
Regista: William9
DoP: Luca Esposito
Executive Producer: Giovanni Amico e Leonardo Rossi
Producer: Fina Gomez de la Torre e Deborah Veronese
Line Producer: Viola Ranalletta
Organizzatore Generale: Massimo Santorsola
Stylist: Claudia Tortora
Art Buyer: Alessandra Alberello Conti
Colorist: Valerio Liberatore
Post Produzione: Frame by Frame