Il vino in lattina si chiama Quartin. Lo lanciano Minuscola e DUDE
Minuscola e DUDE lanciano il brand di vino in lattina Quartin dando il via alla rivoluzione del settore in Italia. Minuscola, società attiva nell’ideazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nel settore del vino, e DUDE Things, la neonata società del gruppo DUDE che si occupa di creare e sviluppare brand e prodotti, hanno unito le loro competenze e visioni, per portare innovazione in un’industria tuttora ancorata a vecchi codici e tradizioni. Un vino di qualità, un oggetto di design, un’occasione per un bicchiere, anzi due e mezzo. Il formato è quello che tutti conosciamo, il “quartino” (25 cl), ma questa è l’unica cosa che rimane uguale.
Per molti sarà una rivelazione, per altri una novità, per alcuni forse un oltraggio. Quartin propone un formato tradizionale per un concetto di vino mai visto prima: selezionato nelle cantine indipendenti, confezionato in lattina, consumato in libertà. Insomma, due calici e mezzo di vino fuoriluogo. Minuscola, seleziona infatti cantine indipendenti presenti sul territorio italiano e confeziona il prodotto in lattina, rendendo tutto il processo più sostenibile. La lattina di Quartin, oltre ad essere costituita da un materiale altamente riciclabile, riduce i costi e le emissioni di trasporto e risulta essere quindi un formato a basso impatto ecologico. Un trend in forte crescita all’estero, ma ancora poco conosciuto in Italia: la scelta è di essere i primi a lanciare questa tendenza. Una scelta coraggiosa e rivoluzionaria, proprio come Quartin.
Si comincia con tre varietà friulane, per la prima volta in lattina: Sauvignon Venezia Giulia IGT, un vino aromatico, a tratti “fighetto”, ma con un animo profondamente rock; Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT, un vitigno autoctono di cui esiste traccia da quasi mille anni, solare, fresco e profumato; Refosco dal Peduncolo Rosso Venezia Giulia IGT, già bevuto ai tempi dei Romani, pregiato e austero che nasconde un’anima ribelle. Quartin sarà distribuito in locali selezionati e in anteprima tramite l’e-commerce Winelivery dal 29 Luglio a partire da 4.90€. «Vogliamo portare il vino di qualità dei piccoli produttori ad un mercato più importante, per partecipare insieme a una rivoluzione Minuscola», racconta Andrea Marchesi, Co-Founder di Minuscola.
«Il nostro primo mercato è l’Italia, perché è qui che vogliamo davvero cambiare le regole del gioco e fare la differenza», aggiunge Fausto Trucillo, Co-Founder di Minuscola. «La comunicazione e il design diventano veicolo di novità, innovazione sostenibilità. Con un pizzico di irriverenza. Ma se prendete una bottiglia vi vogliamo bene lo stesso», afferma Domenico Loperfido, CEO di DUDE Things, e Lorenzo Picchiotti, CCO e Partner DUDE, aggiunge: «Oggi più che mai c’è bisogno di progetti che combinino, innovazione e leggerezza, qualità e sostenibilità. Essere pionieri, non solo nella comunicazione, è nel nostro DNA».