“Interni Creative Connections”: al via la mostra evento che celebra i 30 anni del FuoriSalone
A Milano da domani al 19 settembre in 3 location. Co-producer Audi ed Eni
“INTERNI Creative Connections” è il titolo della mostra-evento ideata dal brand di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, che avrà luogo a Milano da domani al 19 settembre nei cortili dell’Università degli Studi, all’Orto Botanico di Brera e per la prima volta in via della Spiga, 26.
Con il patrocinio del Comune di Milano, “INTERNI Creative Connections” sarà anche l’occasione per celebrare il 30° anniversario del FuoriSalone, nato nel 1990 per iniziativa di Gilda Bojardi, Direttore del magazine, e universalmente riconosciuto come evento di riferimento per il design e l’architettura internazionale.
«La vera vocazione del FuoriSalone è proporre un modello culturale, spettacolare e di mercato, che si traduce sul territorio in performance, installazioni, mostre e, in modo del tutto naturale, in espressioni sperimentali che con gli anni sono diventate parte di uno spontaneo processo di formazione didattica e progettuale – spiega Bojardi -. Il bilancio degli ultimi appuntamenti del FuoriSalone ci permette di inquadrarlo storicamente come un’opera corale di cui INTERNI è uno dei protagonisti assoluti. Un fenomeno che si pone in modo complementare alla storica manifestazione del Salone del Mobile, assumendo la città come luogo per la diffusione di una cultura che fa del design un fattore di riflessione, di sviluppo e d’incontro. Un modello molto imitato nel mondo ma tutt’oggi ineguagliabile che quest’anno festeggia la sua trentesima edizione. Per questa speciale ricorrenza anche Palazzo Niemeyer, sede della Mondadori, verrà illuminato di rosso, verde e giallo, i colori del logo della nostra mostra».
“INTERNI Creative Connections” nasce con l’intento di attivare e moltiplicare connessioni e relazioni: un sistema virtuoso tra i protagonisti della creatività, progettisti, imprese, reti distributive che hanno l’imprescindibile necessità di connettere persone, idee e progetti provenienti da luoghi e culture diversi. In collaborazione con aziende, multinazionali, start-up e istituzioni sono state realizzate quasi trenta installazioni, design islands, micro-architetture e macro-oggetti, tutti site-specific, che sviluppano tre temi importanti: “Cura”, nella progettazione, nei processi produttivi, nell’utilizzo dei materiali e nella conseguente applicazione dell’economia circolare; “Sostenibilità” intesa come fare consapevole e come indicazione di metodo, un atteggiamento creativo e produttivo, fondamentale per chi progetta, fa impresa, inventa e sperimenta; “Mobilità/Velocità”, in senso reale e metaforico, riferita ai popoli, al pensiero, allo spazio, ai mezzi di trasporto e alle tecnologie.
I main sponsor: AUDI ed Eni
Due sono i co-producer della mostra evento: Audi, marchio premium impegnato a 360° come provider di mobilità consapevole con la più ampia offerta di vetture elettriche al mondo, ed Eni, società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 68 Paesi del mondo. Ciascuno dei main sponsor presenta un’installazione di grande impatto, firmata da architetti di profilo internazionale: Marcel Wanders Studio con Audi presso l’Audi City Lab in via della Spiga 26, ed Eni con Carlo Ratti Associati con il contributo di Italo Rota (Creative Lead) e la ricerca scientifica di Alessio Fini, Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano presso l’Orto Botanico di Brera.
Il sistema INTERNI
Il sistema integrato di comunicazione di INTERNI si moltiplica e ribadisce il suo ruolo di principale fonte di informazione per il mondo del progetto.
Grazie infatti a 2 pubblicazioni cartacee (INTERNI e la Guida FuoriSalone, vademecum per conoscere e orientarsi tra gli appuntamenti della Design Week milanese) e due digitali (INTERNI King Size e la Guida FuoriSalone), un grande evento (“INTERNI Creative Connections”), INTERNI online (sito web e social) e INTERNI Design Journal con approfondimenti e filmati che verrà veicolato attraverso un sistema di newsletter, fornisce gli strumenti che consentono di essere aggiornati in tempo reale sulle tendenze, le novità e le anticipazioni sul design.
La forza del brand è ben visibile anche sul territorio: per “Creative Connections” è prevista una campagna di street advertising che comprende 15 striscioni posizionati nei principali ingressi di Milano e nel centro storico, 1.000 bandiere nelle location degli eventi presenti nella Guida FuoriSalone, oltre 60 impianti digitali selezionati nelle zone di maggior passaggio, 10 retro bus shuttle, edicole personalizzate nel centro storico, vetrine e ledwall (Megastore Mondadori di piazza del Duomo e Rizzoli Store di Galleria Vittorio Emanuele). Per tutte le informazioni: www.internimagazine.it.