Marlene lancia la campagna internazionale Le quattro stagioni con Mindshare

Da oggi è on air la nuova campagna internazionale di Marlene®. Un nuovo spot Tv e un ricco palinsesto di iniziative racconteranno Le quattro stagioni del brand del Consorzio VOG. La creatività ideata dall’agenzia viennese DMB, Demner, Merlicek&Bergmann con la pianificazione di Mindshare (WPP), coinvolgerà per tre settimane, a partire dall’ultima domenica di settembre, la Tv, con l’on air su canali generalisti e pay-Tv. La nuova campagna rappresenta la naturale prosecuzione dello spot “Marlene® Figlia delle Alpi” lanciato nel 2017.

 

Questo perché VOG, Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige proprietario del brand, vuole raccontare come il clima unico dell’Alto Adige – Südtirol e il trascorrere delle stagioni rendano speciali le mele Figlie delle Alpi. In estate il caldo sole altoatesino regala energia al melo che solo così può portare a piena maturazione le sue mele. In autunno, mentre il paesaggio si tinge di colori e arrivano i primi freddi, che donano il colore ai frutti, si raccolgono le mele. D’inverno la neve copre i meleti, il sole è basso all’orizzonte e la natura è in letargo, concedendo ai meli il necessario riposo. La primavera risveglia la natura e porta linfa negli alberi: sbocciano i fiori che daranno origine ai frutti. L’intensità delle quattro stagioni dell’anno nel territorio vocato dell’Alto Adige – Südtirol è uno degli elementi che più influiscono sulla qualità delle mele Marlene®: proprio questo filo conduttore accompagnerà la nuova campagna di comunicazione della mela Figlia delle Alpi durante la stagione 2021-2022.

Il debutto in anteprima è stato su uno dei palcoscenici più famosi del mondo, quello della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il nuovo spot, frutto di un lavoro durato un anno intero, è stato girato dalla casa di produzione FilmSpektakel con una tecnica di regia innovativa, raccontando in 90’’ il passaggio da una stagione all’altra che avviene nei meleti Marlene® in modo continuo e fluido, grazie alla scelta di utilizzare un montaggio senza tagli, ricco di inquadrature spettacolari e time-lapse. Un racconto scandito da suoni, immagini, video e testimonianze dirette durante il passaggio da una stagione all’altra, nell’alternanza di caldo e freddo, riposo e attività. La nuova campagna verrà trasmessa anche in Spagna, Malta e Cipro, sia in Tv che al Cinema.

≪La nuova creatività verrà trasmessa a livello internazionale, sia in TV che al cinema – spiega a Touchpoint Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio VOG -. Contemporaneamente partirà un’intensa campagna media che coinvolgerà i canali dell’Out Of Home, adv su riviste locali e nazionali, digital con post e stories sugli account di Marlene® e video su YouTube≫. In Alto Adige – Südtirol, illuminato per più di duemila ore di sole l’anno, si è potuta sviluppare la coltivazione della mela su oltre 18.400 ettari di terreno dedicati, la più grande area chiusa di coltivazione delle mele dell’Ue, che produce la metà del raccolto italiano. Un territorio che raccoglie 4700 agricoltori riuniti in 12 cooperative. Ogni anno vengono raccolte a mano 3 miliardi di mele, oltre mezzo milione di tonnellate, per 13 varietà IGP. Il 10% di questo raccolto è biologico.

≪Con la nuova comunicazione vogliamo mostrare come i nostri meleti, durante 365 giorni, abbiano le condizioni climatiche ideali per esaltare il gusto di tutte le differenti varietà di mele con il bollino blu – aggiunge Hannes Tauber -. Vogliamo raccontare ai nostri consumatori i tanti dettagli e le sfumature presenti in ogni stagione e che rendono così speciali e distintive le nostre mele. E’ una sfida avvincente. Inoltre per Marlene® verranno elaborati molteplici nuovi contenuti sul concetto delle 4 stagioni. I soci agricoltori del Consorzio VOG, con i loro racconti, porteranno i consumatori nel cuore dei meleti, durante ognuna delle quattro stagioni, illustrando quali cambiamenti influiscono sulla maturazione delle mele. E l’atleta e campionessa altoatesina Dorothea Wierer mostrerà invece le attività sportive all’aria aperta che è possibile svolgere in Alto Adige – Südtirol nelle diverse stagioni≫.

Anche l’arte continuerà ad accompagnare Marlene®. Una nuova iniziativa ha coinvolto gli artisti finalisti dell’iniziativa per il 25° anniversario: le opere che interpretano al meglio ogni stagione personalizzeranno per 3 settimane le confezioni vendute in quel periodo.

Segui la diretta di: