Urmet sfida il mercato con Neius. La strategia adv è di Comunico, produce Haibun
Urmet imprime una decisa accelerata al rinnovamento della propria comunicazione con l’agenzia Comunico. L’occasione è il lancio della nuova linea di videosorveglianza Neius, con cui la multinazionale italiana lancia la sfida al mercato.
«Neius è un progetto strategico per Urmet su cui abbiamo investito molto – dichiara Pietro Dentis, Product Manager TVCC del brand -. Con Neius entriamo in un settore ad altissima tecnologia, dove un top brand come Urmet deve presentarsi al livello più alto, quindi con video content analysis, AI, ma soprattutto una qualità d’immagine senza precedenti e senza paragoni».
L’elevata qualità di ripresa delle nuove telecamere Neius ha consentito di generare un’idea creativa coraggiosa ma concreta: girare il video di lancio con una bullet-cam Neius Platinum.
Spiega Pietro Verri, ECD di Comunico: «A partire dal nome, per Neius abbiamo lavorato a tutti gli asset di comunicazione e on top volevamo produrre qualcosa di sfidante e innovativo: se la qualità d’immagine è così alta, ci siamo detti, giriamo con una telecamera bullet, riggandola e usandola come una macchina da presa normale. Sin dalla sceneggiatura abbiamo lavorato in team tra agenzia, cliente, regia e cdp su tutti gli aspetti di un’operazione così complessa, e il risultato ha soddisfatto le aspettative».
Per la produzione Comunico si è affidata all’esperienza di Haibun, una delle principali case di produzione italiane.
Il Presidente Cesare Fracca ha commentato: «Girare con una telecamera di sorveglianza era una sfida imperdibile per Haibun Nursery, il nostro vivaio di giovani talenti: con i Kart, un duo di registi giovani e geniali, abbiamo studiato tutti gli aspetti tecnici, dalla crittografia dei file video alla messa a punto di tutte le features della telecamera (shutter, luminosità, focus, etc), per portare la bullet a comportarsi come una macchina da presa normale. Ci siamo riusciti e il risultato è straordinario».
Il long-video di lancio è il punto di arrivo di un percorso strategico iniziato nel 2020 tra Urmet e Comunico, che ha definito il timone di tutto il roll-out di lancio della linea Neius.
Spiega Carmelo Cadili, Chief Strategy Officer e Partner dell’agenzia: «L’azienda è stata molto determinata a porsi obiettivi ambiziosi con la nascita di questa nuova linea. Il lavoro di strategia ha colto questo spirito e ha dato origine a un percorso che in tutte le sue fasi, dal naming agli output creativi, propone Urmet come un game changer del mercato».
Sotto la direzione di Comunico, oltre a Haibun, al progetto Neius hanno lavorato anche Luzzitelli Danieli Productions per le fotografie, Sounzone per i suoni e Aubay per lo sviluppo del sito.
Credits
Agenzia: Comunico
CEO: Antonino Zito
Direzione Strategica: Carmelo Cadili
Direzione Creativa Esecutiva: Pietro Verri
Art Director: Valeria Molinaro, Lara Casadei
Copywriter: Pietro Verri
Direzione Clienti: Fabiana Turolla
Account Manager: Vittoria Volpi Spagnolini
CDP: Haibun
Executive Producer: Cesare Fracca
Producer: Francesca Valenti
Regia: Kart
DOP: Fabio Casati