ATAC pensa allo sfruttamento pubblicitario della linea C
Pubblicato un avviso di manifestazione di interesse
ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità del Comune di Roma, sonda l’interesse del mercato per la concessione, per la durata di 7 anni, dello sfruttamento pubblicitario degli spazi disponibili nelle stazioni dell’intera linea C della metropolitana di Roma. Attualmente in detto ambito non sussiste alcuna forma di sfruttamento pubblicitario degli spazi, se non per iniziative temporanee realizzate da ATAC e non sono stati predisposti spazi appositi per l’affissione pubblicitaria di alcun tipo.
La concessione riguarderà complessivamente: lo sfruttamento pubblicitario in esclusiva di spazi “convenzionali” ad alta qualità (impianti luminosi fissi, rotor, mupi, monitor, display, impianti di proiezione ad alta tecnologia, tac), con esclusione tassativa di impianti “a colla”), fatta salva una riserva di spazi per ATAC non superiore al 5% del totale; lo sfruttamento in esclusiva tramite pubblicità “non convenzionale” (sampling, pellicole adesive) in 10 stazioni da concordare.
A fronte della concessione, sarà previsto il pagamento di un corrispettivo annuale fisso complessivo per la pubblicità “convenzionale” nell’intera linea e per la pubblicità “non convenzionale” nelle 10 stazioni concesse in esclusiva. Al canone fisso predetto si aggiungerà il 50% dei ricavi eventualmente ottenuti dalla raccolta pubblicitaria per campagne “non convenzionali” nelle stazioni per cui non è prevista l’esclusiva.
Si prevede l’estensione della concessione in oggetto alle stazioni della linea C che saranno aperte al pubblico in vigenza del contratto: Fori Imperiali e Venezia, che saranno soggette al vincolo di approvazione del progetto tecnico da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali. Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato alle ore 12 del 28 gennaio 2022.