Isobar Italia nell’universo di Roblox con Pitch Blitz
Prima agenzia pubblicitaria a farlo, Isobar Italia fa il suo ingresso con Pitch Blitz nell’universo Roblox, la piattaforma in cui si possono creare i propri mondi virtuali e socializzare con altri utenti. Quando i giocatori entrano nel mondo Isobar, da smartphone o computer, hanno dieci minuti per portare a termine un pitch, raccogliendo gemme speciali disseminate in quattro aree e altrettanti mondi segreti. Dall’ideazione alla realizzazione, dai project manager agli art director, ogni sfaccettatura di Isobar viene trasmessa nella sua forma più immaginifica e sorprendente. La fase di brainstorming è rappresentata come un labirinto, Inspologic Dimension, in cui si rischia di perdersi tra le idee o scoprire il Brilliant Glowb, mentre il talento può volare libero alla ricerca (non semplicissima) del Big Idea Balcony situato tra le OMGenious Clouds.
L’ADgenda Fortress protegge il BUDG€T DUNG€ON da possibili nemici, mentre a Patienceville si attendono i feedback. Allo scadere del tempo, il numero di gemme raccolte determinerà il livello raggiunto dall’utente: da Creative Master a Creative To be.
«Il metaverso è la parola che sarà sulla bocca di tutti, un fenomeno che è letteralmente esploso, e che è qui per restare – commenta Massimiliano Chiesa, CEO di Isobar Italia -. Citando la CX Survey 2021 di Isobar Global, oggi gli eventi virtuali superano gli eventi reali in termini di numeri, rilevanza e capacità di creare qualcosa che prima non esisteva. E, se nel mondo che la pandemia ci sta lasciando in eredità, l’86% dei CMO concorda sul fatto che la maggior parte delle interazioni dei consumatori con i brand avviene online, sbarcando su Roblox abbiamo voluto offrire un esempio concreto di come sia possibile entrare in territori non ancora esplorati, rompere gli schemi, sfidare i preconcetti. Tra chi fa engagement per assecondare i gusti emergenti dei clienti e chi fa advertising per intercettare gusti già sedimentati, in Isobar vogliamo anticiparli creando nuove esperienze per le persone sulle piattaforme che frequentano e, soprattutto, su quelle che frequenteranno». «Potrebbe sembrare tutto virtuale, ma questa è Isobar: un’agenzia experience-first che ogni giorno accompagna i brand alla scoperta di orizzonti digitali inesplorati. Creare una versione gaming di sé stessa, su una piattaforma con più di 40 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, non è solo un modo originale per farsi conoscere, ma una vera e propria sfida lanciata a clienti e talenti emergenti: è ora di portare lo storytelling in una nuova dimensione» aggiunge Benedetta Manuka, Creative Director di Isobar Italia.
«La capacità di essere un’agenzia sistematicamente innovativa è un percorso e una sfida che contraddistingue da sempre il team di Isobar a livello globale – conclude Diego Vurro, Chief Experience Officer di Isobar Italia -. L’attenzione per questi mondi è fortissima nel nostro gruppo, come dimostra il lancio recente di dentsu gaming. Progetti di questo tipo possono diventare per i barnd la porta d’accesso al metaverso e uno strumento per comprendere come, per certi target, queste esperienze siano percepite al pari di quelle reali».
Credits:
Chief Experience Officer: Diego Vurro
Creative Director: Benedetta Manuka
3D Artist: Alessio Amato
Creative Coder: Giulia Belloni
Designer: Marco Quarta
Motion Designer: Ivan Litvinenko
Motion Designer: Lorenzo Daponte
Art Director: Adele Manuti
Copywriter: Sara Ciceri
Copywriter: Caroline De Santis