CRAI con Fondazione P.U.P.I. lancia “Il Calendario dei Campioni 2022”
A dicembre l’insegna on air con la campagna istituzionale
È stato presentato venerdì scorso a Milano il “Il Calendario dei Campioni 2022”, iniziativa di CRAI e Fondazione P.U.P.I. Onlus per un anno all’insegna dell’ottimismo e della solidarietà. Famosi sportivi di ieri e di oggi hanno risposto entusiasticamente all’invito di Javier Zanetti e Paula de la Fuente, oggi “capitani” della Fondazione P.U.P.I. Onlus da loro fondata 20 anni fa, e si sono diligentemente messi in posa sorridenti e orgogliosi per realizzare un calendario fotografico unico nel suo genere, prodotto in esclusiva per l’insegna della GDO.
Come ha spiegato Marco Bordoli, Amministratore Delegato di CRAI Secom: «Il Gruppo CRAI è nel cuore dell’Italia, dove da Nord a Sud si trovano in tanti piccoli, medi e grandi centri urbani i nostri punti vendita. Cuore che quest’anno ha palpitato per i numerosi successi sportivi conquistati in campo internazionale da tanti campioni anche in discipline spesso inaspettate. Gioia, passione e agonismo, associando ogni disciplina a divertimento, rispetto e integrazione, in modo da rendere lo sport in generale un esempio per tutti. In particolare, per le nuove generazioni. È questo che abbiamo voluto immortalare nel Calendario».
Il Gruppo CRAI, tra i maggiori player della distribuzione moderna italiana, con oltre 3.200 punti vendita operativi sul territorio nazionale, non è nuovo a iniziative di Corporate Social Responsability, un impegno insito nel suo DNA.
Parliamo di una realtà costituita da imprenditori naturalmente attenti a territori e persone su cui si insedia la loro attività, ma con visione sempre nazionale. Per questo nuovo progetto di fine anno, CRAI ha voluto al suo fianco il campione argentino di calcio e generosità Javier Zanetti, Fondatore con la moglie Paula de la Fuente della Fondazione P.U.P.I. Onlus. Fondazione che, fin dal primo giorno, si è distinta per la capacità di promuovere azioni sociali a favore delle fasce di età più vulnerabili, portate avanti in Argentina e con alcuni interventi mirati in Italia, unendo idealmente lo sforzo benefico di due Paesi così lontani, ma così simili per radici e cultura. Uno sforzo ininterrotto dal 2001 che meritava, nell’anno dell’anniversario del primo ventennale, di essere celebrato con un progetto in grande stile.
«Per questo, – ha affermato Javier Zanetti – da un’idea di Paula, accolta con entusiasmo da CRAI, è stato realizzato il “Calendario dei Campioni 2022”. Da gennaio a dicembre, grandi sportivi di diverse discipline hanno dato la loro disponibilità per raccontare, attraverso gli scatti, quanto sia importante puntare, giorno dopo giorno, sui valori che lo sport trasmette, per arrivare a una carriera a livello internazionale».
Ad aprire l’anno, nel mese di gennaio, proprio Javier Zanetti che, immortalato dalla macchina fotografica della stessa Paula de la Fuente, saluta il 2022 e ringrazia, mano sul cuore, per i 20 anni trascorsi dalla nascita della fondazione. A rispondere all’appello di Fondazione P.U.P.I. per una buona causa sono stati alcuni dei più cari amici, tutti affermati campioni del presente e del passato. Tra i protagonisti troviamo, quindi, Gianmarco Tamberi e Antonella Palmisano, che rispettivamente con balzi impetuosi e ritmo di marcia forsennato hanno conquistato l’oro alle recenti Olimpiadi di Tokyo.
Presenti anche alcuni esponenti emblematici della nazionale multietnica di volley, capace di imporsi a livello europeo sia in ambito maschile che femminile, ritratti in gruppo sottorete in un quartetto formato da Paola Egonu, Ivan Zaytsev, Miriam Sylla e Luciano De Cecco.
A loro volta immancabili tre azzurri del calcio che hanno infiammato le notti magiche della scorsa estate, in questo caso schierati in una formazione composta dal portiere Gigio Donnarumma, dal difensore Alessandro Florenzi e dall’attaccante Ciro Immobile.
La lista si arricchisce poi di glorie senza tempo, tra cui il codino più celebre d’Italia Roberto Baggio e il nuotatore Filippo Magnini, nonché top player del momento del calibro dei calciatori Leo Messi e Paulo Dybala. E ancora: i mesi del 2022 hanno accolto anche lo storico capitano della nazionale di rugby Sergio Parisse e il cestista dell’Olimpia Milano Gigi Datome, oltre alla coppia d’oro del tennis formata da Fabio Fognini e Flavia Pennetta, ed ex compagni di squadra di Zanetti come Diego Milito ed Esteban Cambiasso. Complessivamente: 26 campioni suddivisi in 12 mesi.
«Media partner dell’iniziativa è CAIRORCS MEDIA. L’operazione è sostenuta da un’importante campagna stampa che coinvolge Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e le piattaforme digitali del gruppo», ha precisato a margine della conferenza Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete di CRAI Secom.
L’incontro è stato anche un’occasione per parlare delle strategie di comunicazione del Gruppo da qui ai prossimi mesi.
«L’idea è quella di puntare molto sui contenuti – ha sottolineato il manager -. Fra una decina di giorni arriverà la web serie Casa CRAI 5 (racconto ironico della quotidianità vissuta all’interno di un punto di vendita dell’insegna, ndr), con un cast allargato. Siamo già partiti con la campagna teaser dedicata a questo nostro format digitale che ha riscosso grande successo. Per quanto riguarda l’atl, a dicembre torneremo in Tv con la nostra campagna istituzionale firmata dall’agenzia Mosquito, una comunicazione che punta sul valore dell’italianità. Stiamo invece pensando a una nuova campagna per il 2022, sempre con l’agenzia guidata da Vincenzo Vigo. Il media invece è gestito da Mario Mele & Partners».
Per quanto riguarda l’investimento in Marketing e Comunicazione il budget annuale del Gruppo è stimato intorno ai 9 milioni di euro.