Enel X riconferma DUDE per la nuova campagna di Enel X Pay
Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione, riconferma DUDE per l’ideazione e la produzione della campagna integrata di Enel X Pay, la soluzione di Enel X Financial Services per i pagamenti digitali semplice, veloce e sicura.
L’idea di partenza è molto semplice: le spese di casa e famiglia possono essere molto stressanti, pagare le bollette, bolli e imposte, fare la fila alla Posta o al tabaccaio, conservare le ricevute, ma anche tenere sotto controllo le spese o ricordarsi di tutte le scadenze o semplicemente di dare la paghetta ai figli. Per questo DUDE ha scelto uno storytelling diretto e memorabile in grado di coinvolgere il pubblico e aumentare l’awareness del brand.
Con questa campagna, Enel X Pay si presenta come un partner moderno e affidabile che semplifica il rapporto con le spese quotidiane, adattandosi alle routine e ai bisogni di tutta la famiglia. Nel TVC si racconta con ironia come nella vita quotidiana di una famiglia ci siano già abbastanza cose di cui doversi occupare ed Enel X Pay rappresenta la soluzione capace di aiutare a liberarsi dal pensiero dei conti e delle spese di casa, per concentrarsi su ciò che conta davvero.
Lo stesso concept è stato utilizzato anche in radio con uno storytelling diverso: sfruttando i sound effects e una voce narrante, si racconta come il pensiero dei conti possa condizionare la quotidianità senza farci accorgere di ciò che succede proprio di fronte a noi.
«Questa campagna è figlia di un importante lavoro strategico e creativo che aveva l’obiettivo di riposizionare Enel X Pay come l’alleato di tutte le famiglie nella gestione delle spese quotidiane – commenta Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner di DUDE -. Perché non esiste famiglia che non ha a che fare con i conti di famiglia, mentre ci sono altre cose più importanti a cui pensare. E riuscire a comunicare tutto questo costruendo una piscina in un salotto, ci rende doppiamente orgogliosi».
La campagna, on air dal 5 dicembre e pianificata da Mindshare, prevede una programmazione su Tv e radio nazionali, addressable Tv, digital e social.
Credits
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Group Creative Director: Selmi Bali Barissever
Senior Copywriter: Emanuele Accurli Abenante
Copywriter: Simone Maltagliati
Art Director: Chiara Marino
Client Director: Elena Panza
Account Director: Giulia Borina
Senior Account Manager: Elena Castejon
Account Executive: Andrea Torrano
Strategy Director: Marco Mammino
Senior Strategist: Michelangelo Ferracane
Regia: Jon Barber
Direttore della Fotografia: Luca Esposito
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Maria Chiara Muglia
Producer: Francesca Di Donna
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Service: Family Production
Post production Supervisor: Seba Morando
AV Producer: Valentina Squillace
Colorist: Daniel Pallucca
Motion Designer: Dario Lipani
Music and mix: Fullcode
Voice over: The Log