Discovery verso Pechino 2022 con il nuovo Cube
Discovery, la Casa dei Giochi Olimpici in Europa, poco più di una settimana dalla cerimonia di apertura di Pechino 2022, ha svelato il modo attraverso il quale il livello della produzione televisiva, le più ambiziose innovazioni on-screen e uno storytelling sempre più approfondito contribuiranno ad aiutare il broadcaster nella propria missione: quella di attivare il potere delle Olimpiadi per il pubblico in Europa. Gli spettatori potranno seguire ogni secondo delle Olimpiadi solo su discovery+ in Danimarca, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito, e sulle property digitali di Eurosport a partire dal 2 febbraio. La trasmissione (lineare e in streaming) sarà in 19 lingue distribuite in 50 nazioni e territori, per un totale di 1.200 ore in diretta, con 107 tra esperti e presentatori di sport invernali.
Andrew Georgiou, President of Sport, Discovery afferma: «Per la seconda volta in sei mesi gli spettatori di Discovery potranno godere dello straordinario palinsesto Olimpico composto da incredibili gare, talent di altissimo livello, analisi, innovazione e intrattenimento, sull’unico luogo dove poter seguire ogni secondo delle Olimpiadi – discovery+ ed Eurosport -. Abbiamo dimostrato a Tokyo di essere in grado di offrire una copertura unica ed eccezionale dei Giochi Olimpici, pur nel mezzo di una pandemia. Per Pechino 2022, il nostro impareggiabile team di esperti, la tecnologia leader nel settore e un approccio ambizioso, che unisce ogni istante di gara in diretta su discovery+ all’intrattenimento real-life, riusciranno a coinvolgere ancora una volta gli spettatori sia durante che al termine dei Giochi».
Il rivoluzionario Cube di Discovery contribuirà, ancora una volta, ad alzare gli standard tecnologici della gestione degli studi e delle trasmissioni televisive del futuro. Il Cube è in grado di creare un intero mondo virtuale, come in nessuno studio televisivo prima d’ora, raffigurante un grande resort di montagna incastonato tra le cime innevate, in grado di ospitare postazioni per presentazioni e analisi immersive nei diversi piani del resort stesso.
Grazie al nuovo Cube, i presentatori in studio saranno effettivamente in grado di vedere tutti gli elementi virtuali in esso presenti, e, di conseguenza, potranno rendere più reale l’esperienza per lo spettatore a casa. Gli avatar personalizzati, costruiti per assomigliare il più fedelmente possibile agli atleti delle diverse discipline invernali, “fluttueranno” nel Cube, permettendo agli esperti del ‘Team Discovery’ di ruotare attorno a loro al fine analizzare ogni dettaglio dei movimenti e delle prestazioni degli atleti con un livello di profondità mai visto prima.
Gli avatar sullo sfondo, inoltre, popoleranno lo studio, aggiungendo atmosfera e vita all’ambiente, e saranno persino trasportati nelle varie aree del resort da uno skilift virtuale. Potendo contare su una gamma di molteplici avatar e ambientazioni invernali, il Cube di Discovery è in grado di creare migliaia di combinazioni di scenari differenti per supportare al meglio il proprio storytelling legato agli sport invernali.
Lo studio Cube di Discovery, per la propria copertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, è stato progettato con il supporto di partner di assoluto valore, tra cui BK Design Projects, FRAY Studio e Girraphic. Oltre alle dirette, numerose produzioni arricchiranno i palinsesti dell’emittente.
One Last Push, una produzione originale di Discovery Eurosport, esplora il dietro le quinte con la leggenda delle Olimpiadi Estive Greg Rutherford mentre si appresta a rappresentare il Team GB nel Bob a 4 a Pechino 2022: il documentario, della durata di un’ora, verrà trasmesso in prima visione da Eurosport in Europa (a esclusione del Regno Unito) il primo febbraio alle ore 19, mentre sarà disponibile su discovery+ dal 2 febbraio.
A Brilliant Curling Story, un documentario di Olympic Channel prodotto da Frank Marshall e da Mandalay Sports Media, propone uno sguardo approfondito sulla storia di cinque ragazze scozzesi che si sono unite per provare a guadagnare un posto ai Giochi Olimpici: è stato trasmesso ieri in prima visione su discovery+ in Regno Unito, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Italia e sarà sul network Eurosport il 31 gennaio.
L’offerta di Discovery che condurrà ai Giochi di Pechino 2022 regalerà ai tifosi la possibilità di conoscere da vicino alcuni atleti – tra i quali Dorothea Wierer, Andre Hoeflich e Charlotte Kalla – alla ricerca della gloria Olimpica in Athletes to Watch, presented by Bridgestone (in 10 episodi). Durante il periodo dei Giochi, oltre alle dirette delle gare su discovery+ e sulle piattaforme di Eurosport, è previsto il programma digitale quotidiano Beijing Today, sponsorizzato da Bridgestone, che proporrà agli appassionati gli ultimi commenti e analisi sulle gare del giorno.