L’età del Bronzo di Barilla
Robilant e Publicis Italia sono i partner che hanno lavorato al progetto
L’azienda Barilla compie 145 anni e li celebra rinnovando logo e pack e lanciando una nuova linea trafilata al bronzo chiamata, appunto, “Al Bronzo”: tutti questi progetti sono stati annunciati ieri nel corso del primo evento globale, presentato dal Responsabile Comunicazioni Esterne Francesco Giliotti, che ha annunciato: «In questi anni sono successe tante cose ma Barilla non si è mai fermata grazie alle persone, alla passione di una famiglia di imprenditori animata da una grande energia. Oggi raccontiamo un nuovo capitolo, dove la passione per i prodotti incontra la bellezza».
A illustrare le novità sono stati Gianluca Di Tondo, Chief Marketing Officer e Ilaria Lodigiani, Global Marketing Vice President. «Il programma di Barilla per celebrare i 145 anni si può riassumere in quattro punti fondamentali – ha spiegato Di Tondo -. Il primo è il nuovo posizionamento “Barilla un gesto d’amore”, la prima firma internazionale di Barilla». “A sign of love” è stata lanciata nel 2021 con la prima campagna firmata dal nuovo partner strategico e creativo Publicis Italia.
«Da questo posizionamento abbiamo lavorato per tradurlo nell’elemento grafico per eccellenza, il logo – ha continuato il Chief Marketing Officer -: in 145 anni il logo è cambiato molte volte ma negli ultimi 66 era rimasto molto vicino a quello disegnato da Ernesto Carboni, ossia il doppio ovale asimmetrico che metaforicamente rappresenta l’uovo. Abbiamo ritenuto fosse giunto il momento di fare un passo in più e di rinunciare all’uovo, concentrandoci sull’ovale rosso, reso ancora più intenso e passionale, al quale abbiamo aggiunto la nostra data di nascita, “Dal 1877”».
Dal logo, il passaggio successivo è stato quello del nuovo pack: «Il pacco blu di Barilla è un’icona, ogni volta che viene toccato è una grande responsabilità. Il nuovo logo è posizionato al centro del pacco e intorno troviamo l’anima, la pasta: i vari formati danzano intorno al logo – ha proseguito Di Tondo -. Il colore torna a essere il blu: per due anni i pack sono stati azzurri come omaggio all’Italia, per trasmettere il concetto che il grano utilizzato da Barilla è 100% italiano. Due anni dopo riteniamo che il messaggio sia stato recepito, possiamo quindi chiudere la parentesi e tornare a essere quello che siamo sempre stati: la marca blu con il cuore rosso. Ma poiché “Un gesto d’amore” non è solo una bella frase, abbiamo compiuto un gesto d’amore per il pianeta: dai nuovi pack è stata infatti tolta la finestra di plastica, il pacco è così integralmente in carta, consentendo il risparmio di 126 tonnellate di plastica l’anno».
Le nuove confezioni, completamente riciclabili e prodotte con cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente, saranno presenti in Italia a partire dalla seconda metà del 2022. Infine, la quarta fondamentale novità di Barilla è il lancio della nuova linea Al Bronzo, che non andrà a sostituire bensì ad affiancare la classica con il pacco blu.
«Barilla Al Bronzo è un prodotto che incarna tutta la nostra tradizione, la passione per la qualità e la voglia di guardare avanti e innovare – ha dichiarato Ilaria Lodigiani -. Per il pack in questo caso abbiamo scelto un colore rosso prezioso, in stile vintage ma moderno, con una texture che rimanda alla ruvidità della pasta». Al Bronzo combina differenti varietà 100% italiane di grano duro, selezionate per la loro qualità eccellente e per l’elevato contenuto proteico (oltre il 14%).
La nuova Al Bronzo sarà in vendita in 10 formati, 4 di pasta lunga e 6 di pasta corta, con confezioni da 400 grammi: «Essendo una pasta particolarmente corposa, che assorbe ogni goccia di condimento, è suggerita una porzione da 80 grammi a persona – ha sottolineato Lodigiani-. Il peso della confezione è quindi indicato in maniera molto più visibile che sul tradizionale pacco blu».
Il lancio avverrà in 9 Paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Norvegia, Svezia e Australia) nel canale della distribuzione moderna ma con un grande sforzo commerciale rivolto anche all’ambito della ristorazione. Non a caso, Barilla ha coinvolto lo chef Davide Oldani per la realizzazione di una ricetta speciale che esaltasse la nuova pasta.
«Tutte queste novità sono il frutto di un lavoro a quattro mani con le agenzie Robilant e Publicis Italia», ha concluso Di Tondo. Nel corso della presentazione è stata anche annunciata l’imminente riapertura di Bottega Barilla a Parma, che avverrà in primavera.