Rai Pubblicità: la politica commerciale per la FIFA World Cup Qatar 2022
Offerta crossmediale che conferma per la Tv l’impaginazione con i Top, i break di tabellare e le iniziative speciali. Previsti anche gli on screen, sovraimpressioni di 7 secondi nel corso della partita e i billboard in apertura e chiusura di collegamento
Torna in campo la Nazionale italiana che giocherà due sfide decisive per la qualificazione alla FIFA World Cup Qatar 2022, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. La nuova formula dei play off inaugurata quest’anno prevede un mini girone con semifinale e finale. Nella prima partita del 24 marzo l’Italia di Mancini affronterà la Macedonia del Nord nello stadio Barbera di Palermo e in caso di vittoria, il 29 marzo sfiderà, in trasferta, la vincente tra Portogallo e Turchia.
Rai1, RaiPlay e Rai Radio seguiranno live le partite a partite dalle ore 20.30 circa. Gli ottimi ascolti delle partite di qualificazione – che hanno segnato un trend di crescita costante e registrato una media di ascolto di quasi 11 milioni di individui con una share uomini del 49,2 durante Nord Irlanda-Italia – hanno confermato che la Nazionale è un prodotto unico, riconoscibile e allo stesso tempo trasversale per tutti gli italiani.
Dal punto di vista degli ascolti i 2 match contro la Svezia del 2017 hanno avuto un grande successo di pubblico con quasi 15 milioni di AMR e una share del 60,8% sugli uomini per la decisiva partita di ritorno.
Ottime anche le performance di RaiPlay che intercetta profili maggiormente allargati, soprattutto sui target più giovani e mette in evidenza il ruolo sempre più centrale dello streaming live nei palinsesti. A completare gli ottimi risultati di ascolto contribuisce anche il mezzo Radio che aumenta ulteriormente i volumi in un sinergico e vincente gioco di squadra.
Rai Pubblicità ha pubblicato l’offerta commerciale sui diversi mezzi confermando l’impaginazione classica con i Top, i break di tabellare e le iniziative speciali. Previsti anche gli on screen, sovraimpressioni di 7 secondi nel corso della partita e i billboard in apertura e chiusura di collegamento.
Entrambe le partite possono terminare ai tempi supplementari e rigori, pertanto, nei momenti topici e di massimo coinvolgimento emotivo la concessionaria prevede il break overtime – collocato tra la fine dei tempi regolamentari e i supplementari – e il golden spot posizionato prima dei calci di rigore.
Proprio questi break durante Euro 2020 sono stati i più visti in assoluto con il golden spot della finale che ha raggiunto oltre 17,5 milioni di ascoltatori, numeri che rappresentano un record assoluto di ascolto. Per quanto riguarda la modalità di vendita, Rai Pubblicità propone un’offerta elastica e modulabile su tutti i mezzi Tv, Radio e Digital, al fine di garantire alla comunicazione pubblicitaria massima copertura, visibilità, coinvolgimento e ottime performance in termini di cpg. Sono previsti poi pacchetti only digital e altri articolati esclusivamente per la connected Tv con soglie di accesso molto performanti, mentre la radio propone per ogni partita tabellare ad point e minispot.
A cornice di queste due imperdibili sfide ritornano le partite dell’Under 21 impegnata nelle qualificazioni ai campionati di categoria del 2023, il 25 e 29 marzo contro Montenegro e Bosnia e le partite della Nazionale femminile pronta a conquistare un posto alla fase finale dei Mondiali del 2023 contro Lituania e Svizzera il prossimo 8 e 12 aprile. Le partite saranno trasmesse live da Rai2. L’offerta commerciale prevede posizioni esclusive e di assoluto prestigio come Top e billboard garantendo agli investitori grande visibilità nel contesto della gara.
Per informazioni www.raipubblicita.it.