Mondadori Media lancia The Wom, nuovo brand all digital, social first, 100% inclusivo
Al via la campagna firmata da CasiraghiGreco&
Il nuovo digital brand social first The Wom si presenta oggi ufficialmente dopo una prima fase beta che gli ha permesso di conquistare già una fanbase complessiva di 3,6 milioni di follower su Instagram e TikTok e un’audience di 5 milioni di utenti unici al mese, posizionandosi come leader nel segmento femminile under 35 (fonte: Shareablee e Insight, gennaio 2022, Google Analytics, gennaio 2022).
A lanciare The Wom è Mondadori Media, la social multimedia company del Gruppo Mondadori, leader in Italia sui social con 57,5 milioni di fan, che intende così rafforzare ulteriormente la propria offerta nel mercato editoriale digitale.
The Wom si rivolge alle giovani donne, tra i 20 e i 35 anni, da qui la decisione di puntare su social e web, come spiega a Touchpoint Today Daniela Cerrato, Brand Manager Mass Market di Mondadori Media: «È risaputo che i giovani spendono la maggior parte del proprio tempo su questi canali. In particolare, ci rivolgiamo a un target che si informa prevalentemente online, anche attraverso la fruizione di video, e per cui l’unicità è un punto di forza per affermare se stess* e la propria autostima».
Attraverso un’offerta editoriale inedita, The Wom promuove una cultura che afferma la libera espressione della personalità, come sottolineato anche dal claim “Be WOMderful, be yourself”: si rivolge a una community di persone attente ai valori di parità di genere, accettazione di sé e sostenibilità, attraverso una narrazione inclusiva.
Il nome del brand nasce dall’abbreviazione del sostantivo “woman” e assume diversi significati: abbatte le differenze di genere (“Woman or Man”), valorizza tutte le donne (“Wonder Woman”, “Wonderful Me”), parla la stessa lingua degli utenti (“Word of mouth”, passaparola).
«The Wom parla la lingua delle giovani millennial e della generazione Z. Un progetto ambizioso che dimostra la continua capacità di innovazione di Mondadori Media, forte di un’expertise digitale e con una costante attenzione ai nuovi linguaggi e format che ci rendono oggi una multimedia company leader nel web e prima social destination in Italia. Con The Wom vogliamo diventare punto di riferimento anche per il pubblico under 35 sui social, valorizzando l’unicità delle persone e dando ispirazioni nei principali ambiti di espressione del sé, come la bellezza o la moda», dichiara Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media.
The Wom si articola anche attraverso 5 canali verticali, The Wom Beauty, The Wom Fashion, The Wom Healthy, The Wom Life, The Wom Travel: «Sono tutti temi cari alle nuove generazioni e mondi in cui le donne in particolare amano esprimersi: da qui la nostra specializzazione con verticals tematici – evidenzia Cerrato -. Ma con un taglio diverso dal solito, attento alle ultime tendenze della young generation, per la quale i canoni estetici tradizionali non esistono più e che avverte l’esigenza di andare oltre le convenzioni e di essere accettata sotto tutti i punti di vista».
In questo contesto si inserisce il Gender & Inclusion Committee di The Wom, novità assoluta nel panorama editoriale italiano: «Poiché parliamo di temi molto delicati, abbiamo voluto creare un comitato indipendente che si affianca al team editoriale e ne diventa garante», spiega Cerrato.
La figura chiave del comitato è Benedetta De Luca, dottoressa in giurisprudenza e disability model, che in qualità di Gender & Inclusion Editor garantirà che i contenuti e la filosofia del brand rispettino tutti i principi ai quali The Wom si ispira, utilizzando il giusto linguaggio e la giusta sensibilità; con lei nel Committee ci saranno Federica Gasbarro, attivista, biologa e green influencer, che, nel ruolo di Climate Editor, sensibilizzerà il pubblico di The Wom sui temi legati al cambiamento climatico; Victoria Oluboyo, attivista per i diritti civili e femminista intersezionale e Ariman Scriba, mental health advocate, per dar voce ai malesseri invisibili.
Ulteriore punto di forza di The Wom è costituito dalla produzione di short video, in grado di raccontare al meglio tutte le unicità e gli interessi di questo target, grazie anche alla collaborazione continuativa con oltre 50 creator, tra i più seguiti e apprezzati su Instagram e TikTok come: Antonella Arpa, gamer e cosplayer; Martina Luchena, creator e beauty influencer; Nina Rima, bionic model; Paola Torrente, modella curvy; Arienne Makeup, beauty creator; Giorgy Colella, creator body positive; Damn Tee, beauty guru e influencer; Abbia Maswi, creator e make up artist; Ludovica di Donato, attrice e creator, dando vita a una produzione di oltre 140 reel al mese. Tra i collaboratori anche Melania Gazzaruso, in arte Memilus, la visual artist che ritrae le esperienze quotidiane con illustrazioni in stile cartoon, accompagnate da frasi valoriali in cui la community si immedesima.
La proposta commerciale è affidata in esclusiva alla concessionaria Mediamond che metterà a disposizione dei clienti format innovativi social e web sponsorizzabili oltre a video unboxing, reel con testing di prodotto e stories con editor del brand. «Riteniamo di poterci affiancare ai nostri partner nella comprensione di questo target che, come è noto, è tra i più attenti nel cercare informazioni su prodotti e servizi online», afferma Cerrato. Contenuti ad hoc, illustrazioni e card social saranno interamente personalizzabili con i colori degli sponsor, mantenendo la coerenza narrativa e garantendo l’integrazione armonica del messaggio adv nel contenuto editoriale.
In occasione del lancio, The Wom è sostenuta da una campagna sulle testate B2B e in DOOH sui principali distretti di Milano, oltre che sui mezzi di Mondadori Media, con creatività di CasiraghiGreco&. Inoltre, nel mese di marzo prenderà il via #TheWomPower, la challenge speciale su Instagram e TikTok per “WOMder Women” eccezionalmente normali, che coinvolgerà i top creator del brand.