Blackball firma “Duality Together” per Milano-Cortina 2026

Nel Flag Handover di Balich Wonder Studio durante la cerimonia che ha chiuso Pechino 2022

Blackball è stata presente alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino 2022 producendo il contenuto video “Duality, Together” all’interno del Flag Handover ideato da Balich Wonder Studio. Con la regia di Iacopo Carapelli, il filmato è stato inserito all’interno dello show ideato da Marco Balich, Direttore Creativo della cerimonia, con la direzione artistica di Lida Castelli, che celebra il passaggio della bandiera dal Paese che ha appena ospitato le Olimpiadi invernali a quello che ospiterà le prossime. Una parte importante dello spettacolo è stata la proiezione del contenuto video che alternava immagini di Milano con suggestive riprese effettuate a Cortina, il dualismo tra la città e la montagna, il dialogo tra uomo e natura ed economia e sostenibilità, temi attualissimi interpretati dalla regia di Iacopo Carapelli con immagini dalla poetica contemporanea e tradotti in un montaggio serrato e moderno ad alto impatto emotivo.

«Sono molto orgoglioso di aver partecipato a questa bella avventura – dice Lorenzo Cefis, Founder di Blackball -, ringrazio tutti i componenti di Balich Wonder Studio per avere creduto in noi, i membri del comitato Milano Cortina per l’aiuto e la collaborazione; è un onore essere parte di un’operazione che ha rappresentato l’Italia a livello planetario in uno degli eventi con maggior visibilità al mondo. È stata un’emozione grandissima far parte di questa squadra straordinaria e sono certo che questo sia il contenuto da me prodotto con la più alta audience possibile! Questo dev’essere per noi un fiore all’occhiello ma anche un punto di partenza nella continua proposizione e ricerca di contenuti con un’alta componente autorale. Sono molto grato a tutti i membri dello staff di Blackball che hanno lavorato mesi alla produzione del filmato, mostrando partecipazione ed entusiasmo, credendo nel progetto che hanno interpretato con vero “spirito olimpico”».

Oltre al filmato diretto da Iacopo Carapelli, domenica è stato presentato un altro contenuto, sempre prodotto da Blackball, e con la regia di Pierpaolo Moro, in cui i presidenti delle due regioni coinvolte -Lombardia e Veneto- danno il benvenuto in cinese al mondo olimpico, con un contorno di persone fuori contesto a Venezia (sciatori, pattinatori, team di hockey…), pubblico in festa ed il suggestivo saluto alle due regioni delle Frecce Tricolori su Venezia e Bormio.

 

Credits

Agency: Balich Wonder Studio

Production: Blackball

Director: Iacopo Carapelli

DOP: Emanuele Zarlenga

Drone: Turbo Studio

Executive Producer: Lorenzo Cefis

Producer: Alice Di Girolamo 

Ass. Producer: Margherita Chimenti

Production Manager: Matteo Viviani

Editor: Tobia Peruzzi

VFX: Deepice e Riccardo Luppi

Colorist: Orash Rahnema

Sound design: Daniele De Virgilio

Music: Dardust

Segui la diretta di: