La digitalizzazione dell’agroalimentare secondo xFarm Technologies
Una holding che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholder nella gestione delle loro aziende. Nata dall’unione delle start up xFarm e Farm Technologies, offre app per la gestione dell’azienda agricola, sensori connessi, supporto nei progetti di Digital Transformation, algoritmi applicati all’agricoltura e attività di formazione per l’intero settore. Ne parliamo con il Communication Manager della società Riccardo De Nadai.
Com’è nata l’idea della start up?
xFarm nasce nel 2017 da un’idea di Matteo Vanotti, agricoltore e ingegnere, allo scopo di utilizzare un servizio digitale che permettesse di gestire in maniera semplice ed efficace l’azienda agricola che dirige insieme ai fratelli. Dopo una fase di test di circa un anno, l’azienda nel 2018 entra nel mercato fornendo ad agricoltori e filiere una piattaforma digitale e dei sensori capaci di supportare a 360 gradi il lavoro di questi player. Oggi l’azienda ha fatto molti passi in avanti, soprattutto dopo la recente fusione di fine 2021 che ha dato vita a xFarm Technologies, una nuova realtà che mira a diventare il punto di riferimento per la digitalizzazione del settore agroalimentare.
Che cosa fa xFarm Technologies?
L’offerta di xFarm Technologies è completamente allineata con le richieste di sostenibilità e tracciabilità del mercato attuale. L’azienda offre una applicazione per l’efficientamento dell’azienda agricola, tra le soluzioni proposte troviamo: moduli studiati per aiutare l’agricoltore negli adempimenti burocratici, altri per il controllo tramite i sensori IoT di ciò che accade in campo, altri ancora per il monitoraggio in tempo reale dei macchinari agricoli e molto altro ancora. In più, per soddisfare le richieste della filiera, xFarm Technologies ha sviluppato una piattaforma di Analytics, che permette alle aziende agroalimentari e altri importanti stakeholders di visualizzare diversi indicatori ambientali e di migliorare la tracciabilità del prodotto, aiutando i decision maker ad avere una visione completa della filiera e a capire quali pratiche agricole adottare per essere più sostenibili.
Qual è il modello di business? E quali sono i vostri clienti?
Il modello di business adottato da xFarm Technologies è il freemium: gli utenti possono scaricare gratuitamente l’applicazione e iniziare sin da subito a utilizzare le 16 funzioni gratuite, una volta compresi i vantaggi che il digitale offre agli utenti sono messe a disposizione anche diverse funzioni avanzate a pagamento per una gestione ancora più professionale dell’azienda agricola. Questo approccio permette di andare oltre ai pregiudizi degli agricoltori, aiutandoli a entrare nel mondo dell’Agricoltura 4.0 senza alcun costo. I soggetti potenzialmente interessati ai servizi offerti da xFarm Technologies sono: aziende agricole, industrie agroalimentari, agronomi, associazioni e cooperative agricole, contoterzisti, concessionari e assicurazioni.
A oggi come si è sviluppato il progetto? Qual è il suo “quid”?
xFarm Technologies è una piattaforma “nata da agricoltori, per gli agricoltori”, questo il principale claim dell’azienda. L’app ha l’obiettivo di facilitare, automatizzare e velocizzare tutti i processi che fanno parte della quotidianità per chi opera in agricoltura, tramite una piattaforma all-in-one, capace di soddisfare tutte le esigenze dell’agricoltura moderna. Da innovativi programmi di irrigazione a una gestione completa delle pratiche burocratiche, dall’organizzazione del lavoro al controllo dell’efficienza del parco macchine in campo, dalla prevenzione di possibili avversità grazie a un attento monitoraggio attraverso stazioni meteo fino all’applicazione della tecnologia anche in tema di prodotti fitosanitari, xFarm Technologies è un vero e proprio servizio a 360 gradi per il professionista dell’agricoltura, che in ogni momento e in qualunque luogo si trovi, può avere sempre a disposizione anche un registro aggiornato in tempo reale delle attività svolte in campo, dei raccolti e delle spedizioni, su un gamma di oltre 400 colture diverse. L’app di xFarm, scaricabile e utilizzabile gratuitamente per diverse funzioni e con pacchetti acquistabili a pagamento per servizi specifici, è davvero molto intuitiva, ma per gli addetti ai lavori è di recente nata xFarm Academy, una valida soluzione per scoprire i vantaggi e il potenziale che offrono le tecnologie del digitale in agricoltura attraverso delle lezioni svolte in digitale. Il percorso di formazione è organizzato in corsi e lezioni progressive che permettono di approfondire di volta in volta la conoscenza dei nuovi strumenti a disposizione sull’app.
Quali saranno i prossimi step nel 2022?
xFarm Technologies è oggi utilizzata da oltre 85.000 aziende agricole, per un totale di 1 milione di ettari di terreno completamente tracciati. L’obiettivo è di crescere ancora, puntando soprattutto sui Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la digitalizzazione del settore agroalimentare in Europa entro i prossimi 5 anni. Ambizione raggiungibile mettendo a disposizione di tutti le tecnologie più avanzate disponibili nel mercato, così da accompagnare l’intero comparto verso una maggior sostenibilità.
Come comunicate per attirare nuovi clienti? Su quali media?
La strategia di comunicazione adottata si articola su più fronti: ai mezzi di comunicazione tradizionali (eventi fieristici, convegni, testate di settore e generaliste) si affiancano i media digitali. Quest’ultimi, e in particolare i social media, ricoprono un ruolo fondamentale nella crescita di xFarm Technologies. L’azienda sfrutta infatti queste piattaforme, avvalendosi anche di diversi influencer, per raccontare come la tecnologia possa essere utile nel lavoro quotidiano di chi opera in agricoltura, raggiungendo un numero sempre più ampio di utilizzatori.