Mycroclean Italia entra tra le Europe’s Fastest Growing Companies del Financial Times
Mycroclean Italia, azienda di decontaminazione particellare guidata da Milena Baroni, entra nella prestigiosa entra tra le Europe’s Fastest Growing Companies del Financial Times, la classifica che raccoglie le aziende europee coi maggiori tassi di crescita.
«Quella che oggi è una realtà imprenditoriale operante al fianco di comparti produttivi che impongono livelli di contaminazione rigorosamente controllati (come quello aerospaziale, farmaceutico e microelettronico ndr) e che sviluppa soluzioni sostenibili, un tempo era una piccola lavanderia di paese, di proprietà dei miei nonni – racconta Baroni -. Spero che la storia di Mycroclean possa in qualche modo ispirare tutte le donne che vogliono fare impresa senza rinuciare agli affetti. È proprio in famiglia, che ho imparato a riconoscere il valore del gioco di squadra, uno dei pilastri fondamentali della nostra filosfia aziendale, prima da mia madre Betty e poi insieme a mio marito Giacomo (Frassica ndr) che si occupa della parte commerciale».
Mycroclean Italia si è confermata un esempio innovativo di business in crescita e il suo posto nella lista Europe’s Fastest Growing Companies premia un percorso decisamente impegnativo, reso ancora più impervio dalla pandemia, durante la quale il tema della decontaminazione degli ambienti e degli indumenti professionali è diventato centrale nel dibattito pubblico.
Tra le mille aziende premiate dal Financial Times, quelle italiane sono solo 235; Mycroclean si è posizionata tra le prime cinquecento, dove le italiane sono soltanto 114. Un esempio virtuoso di impresa italiana ad alto tasso di innovazione tecnologica e sostenibilità che dell’antichissimo mestiere del lavandare conserva con orgoglio la componente quasi esclusivamente femminile, reinterpretandola con successo e dimostrando, ancora una volta, il ruolo cruciale delle donne come agenti del cambiamento. Dall’emergenza sanitaria al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030.