I MILLE: “Work-life balance e benessere” le parole chiave della nuova sede romana

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, compie un nuovo passo per mettere sempre più al centro le necessità personali e non solo professionali dei dipendenti. A giugno è stata inaugurata la nuova sede nella capitale, una riapertura che porta con sé un messaggio di innovazione nella filosofia aziendale e di trasformazione delle modalità lavorative. Se, infatti, decidere di aprire una nuova sede, per un’agenzia che ha dato a tutti la possibilità di lavorare in full remote, può sembrare una scelta contraddittoria, in realtà in questo caso si rivela come una mossa strategica per dimostrare i valori che questo cambiamento porta con sè: l’attenzione al benessere e al work-life balance.

Partiamo dalla zona: così come l’ufficio di Milano si trova in un’area che è diventata un simbolo nello skyline della città, in un contesto di costante cambiamento, vivacità e modernità, anche la nuova “casa” per il team di Roma (o dei colleghi di altre sedi che si trovano lì per trasferte o necessità di smartworking) ha trovato il suo posto in una zona servita e comodamente raggiungibile, e allo stesso tempo ricca di ispirazione, circondata dalla bellezza della Città Eterna.

Ma è nella struttura e nel pensiero che c’è dietro l’idea della sede che prende forma la filosofia aziendale de I MILLE. L’ufficio, infatti, costituito da un open space privo di postazioni assegnate, lascia alle singole persone la libertà di viverlo in base alle proprie esigenze, di ritrovarsi in gruppi per sessioni di lavoro in team, oppure di ricavarsi una zona silenziosa all’interno di una sala per concentrarsi meglio. Nell’ultimo anno e mezzo il team di Roma de I MILLE ha provato quanto lavorare esclusivamente da casa possa diventare più stressante, a causa di inadeguatezza degli spazi, presenza di altre persone, senso di isolamento e, di conseguenza, cali di concentrazione. La nuova sede nasce quindi nell’ottica di essere a disposizione per chi sente la necessità di usarla, quando e come vuole, senza orari fissi, in modo da rendere la giornata lavorativa più efficiente e meno stressante e preservare l’equilibrio con la propria vita privata. L’obiettivo è quello di far vivere un luogo che sia un punto di ritrovo e di scambio costante, dove ridare al lavoro anche l’aspetto più sociale. Ad aumentare la sensazione di benessere, oltre alla libertà con cui vivere l’open space, c’è anche il verde delle piante che lo abbelliscono: un dettaglio non solo estetico, ma che dichiara l’attenzione dell’agenzia ai temi della sostenibilità e che, come dimostrato anche da uno studio della T.H. Chan School of Public Health della Harvard University del 2021, migliora la qualità dell’aria e favorisce la concentrazione e la produttività.

«Per noi riaprire la sede di Roma significa compiere un gesto concreto per rendere a tutte le persone de I MILLE, in qualche modo, la vita più facile, andando incontro alle loro esigenze sia lavorative che personali. Vogliamo mettere a disposizione dei nostri dipendenti uno spazio perché crediamo che creare un luogo di appartenenza e di scambio al giorno d’oggi sia fondamentale», dichiara Paolo Pascolo, CEO de I MILLE.

 

Segui la diretta di: