Senior vs Junior: ai Touchpoint Days Engagement generazioni a confronto
Al via domani su OltreLaMedia.tv
“Punti di contatto: Senior vs Junior”: è questo il titolo della terza edizione dei Touchpoint Days Engagement, l’appuntamento di Oltre La Media Group nato con l’obiettivo di promuovere la cultura della comunicazione, incrociando i punti di vista di personalità del mondo delle agenzie, delle aziende, della cultura e dello sport. Il format prevede tre pomeriggi di approfondimento – dal 5 al 7 luglio – che a partire dalle ore 16.00 si potranno seguire su OltreLaMedia.tv.
A giocare con questa dicotomia “generazionale” saranno Laura Buraschi e Valeria Zonca, giornaliste di Touchpoint, testata dedicata all’innovazione e alla creatività per l’impresa, e l’editore Giampaolo Rossi che aprirà tutti gli appuntamenti con le sue “pillole” di analisi. L’orizzonte in cui ci muoviamo sta rendendo sempre più sfumate le divisioni fra generazioni.
A fare la differenza non sembra più essere l’età anagrafica, ma l’attitudine delle persone.
Un cambio di scenario che impone un ripensamento delle strategie di marketing e comunicazione da parte dei brand. Non a casa oggi si parla di Generazione T, dove T sta per “Togetherness”. Si tratta di una “galassia” ampia che comprende giovanissimi, adulti e anziani, tutti insieme, uniti da un modo di essere, da una mentalità. Il rapporto tra brand e consumatori, soprattutto grazie ai social, è diventato sempre più personale e basato sul contenuto.
In uno scenario in continua e rapida evoluzione, dove le etichette sembrano non funzionare più, interpretare termini come generazione o target significa superare una logica strettamente legata ai criteri sociodemografici per guardare ai bisogni, agli interessi e soprattutto alle aspirazioni delle persone.
A tirare le fila sul tema nella prima giornata dei Touchpoint Days saranno: Marco Pontini, Amministratore Delegato di Friends & Vivo Multimedia, Claudio Agazzi, CEO e Founder di RetailTune, Federico Capeci, Managing Director di Kantar Italia, Grecia e Israele, Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di t.bd, Federico Alberto, CEO di Studiowiki e Davide Locatelli, Pianista e compositore.
Nei pomeriggi successivi ci accompagneranno Gibbo&Lori, Partner Creativi contro l’indifferenza, Andrea Pacecca, Head of People & Culture di Campus Fandango Club, Gaetano De Marco, Executive Strategy Director di Caffeina, Patrizio Simonini, Art & Performance Coach e Music Producer, Andrea Nicò, Founder e Presidente di Settimo Piano, con Martin Ignacio Isolabella, Responsabile Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale di Acel Energie, il campione di ciclismo Vincenzo Nibali, Campione di ciclismo, Matteo Pogliani, Founder di ONIM e Partner e Digital Strategist di Open Box, con la creator Aurora Cavallo (@cooker.girl), Giovanna Ferrero, Strategy Director di KIWI, Marco Angelo Negri, Direttore Creativo e Founding Partner di PixelCrew, Alberto Mattiello, Business Futurist, Alessio Maida, Sales & Marketing Director di Radicalbit, Diego Biasi, Founder & CEO di BPRESS, e per concludere la grandissima Sandra Milo.
Il 7 luglio, a partire dalle 18.30, a coronamento dei Touchpoint Days, a Milano, presso il teatro di Fabbrica di Lampadine si terrà la cerimonia di premiazione dei Touchpoint Awards Engagement, i premi che Oltre La Media Group dedica ai migliori progetti negli ambiti Pr, Digital, Live Communication, Experience Design, Branded Entertainment, Promo, Employer Branding e Comunicazione Interna, Loyalty e Influencer Marketing.
I Touchpoint Awards sono organizzati con la collaborazione di Fabbrica di Lampadine, ONIM e Ital Communications (ufficio stampa e media relation).
Per seguire i Touchpoint Days Engagement clicca qui.
Il programma di martedì 5 luglio
Ore 16.00 – Apertura della prima giornata dei Touchpoint Days Engagement
Ore 16.05 – Marco Pontini, Amministratore Delegato di Friends & Vivo Multimedia
Ore 16.25 – Claudio Agazzi, CEO e Founder di RetailTune
Ore 16.45 – Il punto di… Federico Capeci, Managing Director di Kantar Italia, Grecia e Israele
Ore 16.50 – Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di t.bd
Ore 17.10 – Federico Alberto, CEO di Studiowiki
Ore 17.30 – Davide Locatelli, Pianista e compositore
Ore 17.50 – Conclusioni
Il programma di mercoledì 6 luglio
Ore 16.00 – Apertura della seconda giornata dei Touchpoint Days Engagement
Ore 16.05 – Gibbo&Lori, Partner Creativi contro l’indifferenza
Ore 16.25 – Andrea Pacecca, Head of People & Culture di Campus Fandango Club
Ore 16.45 – Il punto di… Gaetano De Marco, Executive Strategy Director di Caffeina
Ore 16.50 – Patrizio Simonini, Art & Performance Coach e Music Producer
Ore 17.10 – Andrea Nicò, Founder e Presidente di Settimo Piano e Martin Ignacio Isolabella, Responsabile Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale di Acel Energie
Ore 17.30 – Vincenzo Nibali, Campione di ciclismo
Ore 17.50 – Conclusioni
Il programma di giovedì 7 luglio
Ore 16.00 – Apertura della terza giornata dei Touchpoint Days Engagement
Ore 16.05 – Matteo Pogliani, Founder di ONIM e Partner e Digital Strategist di Open-Box, Aurora Cavallo (@cooker.girl), Creator
Ore 16.25 – Giovanna Ferrero, Strategy Director di KIWI
Ore 16.45 – Il punto di… Marco Angelo Negri, Direttore Creativo e Founding Partner di PixelCrew
Ore 16.50 – Il punto di… Alberto Mattiello, Business Futurist
Ore 16.55 – Alessio Maida, Sales & Marketing Director di Radicalbit
Ore 17.15 – Diego Biasi, Founder & CEO di BPRESS
Ore 17.35 – Sandra Milo, Attrice
Ore 17.55 – Conclusioni