GSA – Giornalisti e Comunicatori Specializzati Associati rinnova i vertici
Cambio al vertice dell’Associazione GSA – Giornalisti e Comunicatori Specializzati Associati. Dopo l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio Direttivo Nazionale si è proceduto alla nomina del nuovo Presidente individuato nella persona di Carmelo Tribunale, già Vice Presidente dell’Associazione. Come nuovo Vice Presidente è stato eletto Roberto Bonin, che ricoprirà anche la carica di Direttore Generale.
Un cambio importante, si sottolinea in una nota, caratterizzato da “continuità, crescita e consolidamento. Sono questi, infatti, i tre termini utilizzati dal neo Presidente Carmelo Tribunale nel suo discorso programmatico: «Ricordo che il GSA era nato dall’esigenza di riunire attorno a sé tutti i professionisti operanti nel mondo del giornalismo e dell’editoria specializzata e che, pur con tutti i cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione, lo scopo principale del sodalizio è sempre di grande attualità e anzi precorre alcune fasi, possono infatti far parte del GSA non solo i giornalisti ma anche i comunicatori specializzati. Lo scopo principale dell’associazione continuerà ad essere la promozione di attività finalizzate all’informazione, all’aggiornamento professionale, e alloscambio culturale tra i soci. Come sapete esiste un microcosmo di giornalisti e comunicatori sempre più vasto, anche per l’espansione di nuove aree legate all’innovazione tecnologica e digitale, che esercitano la loro professione in settori ristretti o di particolare specializzazione della comunicazione, ed è a questi professionisti dell’informazione che il GSA si rivolge, con l’intento di raggiungere una capacità di comunicazione e informazione molto più elevata di quella che avrebbero i singoli soci».
Il Presidente uscente Roberto Bonin, che nel nuovo Consiglio Direttivo ricoprirà la doppia carica di Vice Presidente e Direttore Generale, ha invece dichiarato: «Sono estremamente felice che la guida dalla nostra Associazione sia stata affidata a un valido professionista come l’amico e collega Carmelo Tribunale. In tutti gli incarichi che gli sono stati affidati nella sua lunga e invidiabile carriera professionale ha saputo sempre rispondere con estrema serietà, preparazione e professionalità, affiancandole alle grandi doti umane di cui è dotato. Usciamo purtroppo da due difficili anni caratterizzati dalla pandemia di Covid e la voglia di tornare a crescere e fare squadra è davvero tanta. E Carmelo è proprio la persona giusta che serve a GSA in questo particolare momento».
Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale attualmente in carica risulta così composto: Carmelo Tribunale (Presidente), Roberto Bonin (Vice Presidente e Direttore Generale), Chiara Caraffa (Tesoriere), Debora Cantarutti (Segretario Generale), Maurizio Bossi (Consigliere), Carlo Capurso (Consigliere), Olivia Carone (Consigliere), Ilaria Li Vigni (Consigliere), Furio Reggente (Consigliere).