DAZN mette in campo Abatantuono, Lippi e Pizzul per la nuova brand campaign “nella vita di un tifoso”
La creatività è di The Big Now/mcgarrybowen e la produzione di The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X
In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand “DAZN. Nella vita di un tifoso” che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani.
È on air da ieri il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio.
Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo.
«Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso» racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia.
Il primo soggetto della campagna da 30” è on air da domenica 24 luglio su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network.
Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30’’ e da 15” pianificati in app su DAZN, in Tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X.
«Il gioco di squadra è sicuramente il fattore chiave che ci ha portato a realizzare la campagna integrata per il lancio della nuova stagione di Serie A TIM trasmessa da DAZN. Una campagna che vuole farsi portavoce del nostro vissuto italiano nel mondo del calcio. Una produzione ampia e complessa capace di diventare una best case anche grazie all’eccellente gestione interna della nostra casa di produzione. Un lavoro fatto con un bellissimo team, tanta ambizione e con grande importanza al crafting» commenta Francesco Epifani, Executive Creative Director di The Big Now/mcgarrybowen
Team DAZN:
Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi
Head of Media: Alessandro Ovan
Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra
Media Manager: Fabio Lombardi
Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi
VP Brand Marketing: Harry Tulip
Senior Marketing Manager: Edwin White
Head of Customer: Mattia Fontana
Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli
Social Media Manager: Manuel Tracia
Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative)
Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani
Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli
Copywriter: Andrea Piovesana
Art Director: Francesco Rossetti
Designer: Stefano Trolese
Creative Strategy Director: Silvia Cannata
Creative Strategist: Luca Montanari
Client Director: Anna Chiara Pelletti
Client Manager: Federica Sacco
Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative)
Managing Director/EP: Simona Della Porta
Producer: Francesca Castello, Michele Pasini
Post Producer: Alessandra Barbieri
Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi
Director: Alex Gargot
DoP: Daniel Borbujo
Stylist: Veronica Artiano
Scenografo: Andrea Faini
Post Produzione: Iggy Post
Post Produzione Audio: 23HB
Music: “Sogni d’Estate”
Music Supervisor: Michael Bertoldini
Music Production: Magma Music Agency
Agenzia media: dentsu X