Amaro Lucano lancia una special edition firmata Marco Lodola
Amaro Lucano si veste di nuovo con una special edition firmata da Marco Lodola, uno degli artisti italiani contemporanei più influenti e conosciuti al mondo. L’azienda torna così con una sleeve ispirata al mondo dell’arte contemporanea, con questo progetto, presentato ieri sera a Milano, a cura del Gruppo Avangart di Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe. Il nuovo packaging di questo speciale Amaro Lucano Lodola si tinge così di giallo e vede la Pacchiana – la donna simbolo di Amaro Lucano presente in comunicazione e sull’etichetta dal 1906 – cambiare i suoi abiti storici per vestirsi con forme e colori smaltati: tinte sfavillanti dallo stile un po’ retrò, che rappresentano il tratto distintivo dell’artista. La tradizione viene invece mantenuta nel logo e nella capsula di chiusura, che conservano i classici tratti distintivi del marchio Amaro Lucano. La special edition, racchiusa all’interno di un tubo di latta che riprende gli stessi motivi grafici della bottiglia, è ora disponibile nell’e-commerce aziendale https://shop.amarolucano.it/, negli store La Bottega Lucano a Matera e all’interno dello spazio espositivo Essenza Lucano.
«Questa collaborazione è motivo di grande orgoglio per la nostra azienda: con Amaro Lucano Lodola offriremo ai nostri clienti una nuova esperienza di consumo, da vivere non solo con il palato ma prima di tutto con gli occhi – ha spiegato Leonardo Vena, CEO di Lucano 1894 -. La special edition rappresenta l’incontro ben riuscito tra il mondo della liquoristica e quello della pop art, due realtà apparentemente diverse che hanno saputo unire la tradizione di una azienda ultracentenaria come quella di Amaro Lucano con l’innovazione della pop art, con lo stile unico di Marco Lodola. L’equilibrio perfetto tra identità storica e rinnovamento».
Ha aggiunto Marco Lodola: «Arte, tradizione e cultura: tre concetti che si mescolano insieme per dar vita ad una forma di arte applicata che arriva direttamente nelle case degli italiani. Non si tratta semplicemente di bere un liquore, ma di assaporarne la cultura e la tradizione e raggiungere il grande pubblico nel modo più dolce possibile per un amaro». Tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, Marco Lodola è uno degli artisti contemporanei italiani più celebri ed influenti. Grazie allo stile inconfondibile delle sue opere, influenzate dal suo amore per gli anni ’50 e tutte le icone pop di quegli anni, ha trovato spazio nei principali musei di tutto il mondo, dal Centre Pompidou di Parigi al Museo Evita Peron di Buenos Aires e ha lavorato a fianco dei giganti della moda e della musica in tutto il mondo.
«Quella delle limited edition legate all’arte è un filone che con Lucano che è qualche anno che noi esploriamo – ha aggiunto Valentina Garatti, Marketing Manager di Lucano 1894 -. Collaborare con Marco Lodola, uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo, è stata un’occasione importante. L’opportunità è quella di offrire al consumatore il prodotto storico in una veste diversa, più impattante, moderna e in un’ottica di esclusività. Vediamo che c’è molta curiosità verso queste iniziative e l’idea è quella di portarla avanti con altre iniziative. Gli artisti sono sempre incredibilmente entusiasti di reinterpretare la nostra etichetta».
Sul fronte della comunicazione più classica, l’azienda prosegue nel solco di quanto realizzato nell’ultimo anno. «Per quanto riguarda l’advertising – ha spiegato Garatti – continua la collaborazione con PicNic, sia per Amaro Lucano che per Limoncetta di Sorrento. In generale per noi le attività di comunicazione si concentrano sull’ultima parte dell’anno, perché a livello di stagionalità e di volumi è quella che cuba il maggior numero di acquisti. Verso novembre e dicembre ci saranno una serie di operazioni che coinvolgeranno i due brand. Non credo che per questi anni avremo delle nuove creatività. Probabilmente produrremo qualcosa di nuovo per Limoncetta, in relazione al restyling grafico, ma se ne parla nel 2023. Per quanto riguarda la pianificazione lavoriamo con Starcom, mentre The Ad Store ci supporta lato Pr. A livello di budget quest’anno non ci sono stati grandi scostamenti rispetto al 2021».