Fondazione Umberto Veronesi lancia campagna sull’importanza della prevenzione dei tumori maschili

 

Con l’obiettivo di ricordare l’importanza della prevenzione, soprattutto per il tumore alla prostata, Fondazione Umberto Veronesi ha ideato la campagna “Hai fatto tutti i controlli?”, utilizzando il format della candid camera per spiegare agli uomini che sottoporsi ai controlli urologici è fondamentale, poiché una diagnosi tempestiva può salvare la vita.

Protagonista della candid è Nic Bello, regista e inviato de Le Iene, che, nei panni di un vigile urbano, ferma ignari automobilisti di età superiore ai 45 anni per accertarsi che, oltre ad avere l’auto in regola, abbiano fatto un controllo importante: il controllo della prostata. La domanda del finto agente arriva all’improvviso dopo le normali richieste di rito (patente, libretto, revisione…) creando un divertente effetto di spiazzamento.

La candid camera realizzata mira a promuovere SAM – Salute Al Maschile, il progetto nazionale di Fondazione Umberto Veronesi per combattere i tumori maschili, con una attenzione particolare ai tumori della prostata, del testicolo e della vescica (che colpisce molto più gli uomini delle donne), attraverso l’educazione alla prevenzione e il sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza.

«A differenza delle donne, tra gli uomini la tendenza a rivolgersi al medico è molto meno diffusa. Gli uomini ancora troppo spesso si presentano dallo specialista con disturbi già in fase avanzata, non dedicando la giusta attenzione all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce» dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

«L’idea mi è venuta pensando ad una cosa a cui tengono davvero gli uomini: l’automobile. E per assurdo, mentre tutti non mancano un tagliando dell’auto, pochi si preoccupano di controllare la propria prostata. E da lì siamo partiti, interagendo costantemente con Fondazione Umberto Veronesi rispettando le autorevoli linee guida per la corretta prevenzione maschile» conclude Fabrizio Montagner, autore della candid camera.

Si ringrazia per la collaborazione la Polizia Locale del Comune di Milano.

Piùbello è una agenzia e casa di produzione, fondata da Nic Bello, specializzata nell’ideazione e realizzazione di branded entertainment.

Credits

Advertising Agency/ Production Company: Piùbello (piubellostudio.com)

Author: Fabrizio Montagner

Copywriter: Marco D’Alfonso

Director and talent: Nic Bello

Head of Production: Savio Spinelli

Post Production: Velvet Cut

Segui la diretta di: