Lorenzo Marini “Fa girare il mondo” intorno a Tavernello
Lorenzo Marini Group firma la nuova campagna di comunicazione integrata per far conoscere al grande pubblico “Tutto il mondo intorno” a Tavernello, che tra poco festeggia i 40 anni. Infatti Caviro, la più grande azienda vinicola italiana, nell’ambito della strategia di comunicazione condivisa con l’agenzia, sta continuando nel processo di costruzione del valore di marca per il suo prodotto Tavernello, il vino più consumato in Italia e il vino italiano più venduto al mondo. Per questo motivo l’agenzia ha studiato un messaggio di comunicazione integrata che punta a visualizzare il percorso circolare della filiera produttiva Caviro, attraverso il coinvolgimento delle sue cantine e dei suoi soci. La campagna sintetizza e sigla il messaggio visivo attraverso il brano “Tutto un mondo intorno” celebre successo del gruppo italiano Matia Bazar, che viene utilizzato nella sua versione originale e che evidenzia come dietro al successo di Tavernello, ci sia il lavoro delle persone e il rispetto dei valori umani e della terra e un programma di sostenibilità legato all’economia circolare promossa già da molti anni da Caviro.
«Questa campagna è l’espressione di una grande realtà italiana che opera sul mercato con grande impegno e serietà, figlie della tradizione italiana di saper fare il vino – afferma Lorenzo Marini, Ceo e Direttore Creativo di Lorenzo Marini Group -. Una campagna di grande impatto e memorabilità, popolare come il Tavernello, una narrazione di un “mondo che gira ogni giorno” che la regia del maestro Dario Piana ha valorizzato con la sua capacità narrativa e stilistica». Benedetto Marescotti, direttore marketing di Caviro aggiunge: «Abbiamo lavorato da sempre per affermare la nostra realtà produttiva, di azienda attenta, rispettosa e capace di creare, oltre ad un vino di qualità, anche un sistema di economia circolare per tutti i nostri soci e, quando Lorenzo ci ha presentato questa idea, l’abbiamo subito condivisa con entusiasmo».
Nel film ci sono i viticultori, gli agronomi, gli enologi che, vendemmia dopo vendemmia, hanno dato vita al vino italiano più scelto al mondo. Una curiosità: nello spot sono stati utilizzati realmente i sotto prodotti della vinificazione, a completamento virtuoso del nostro modello di economia “dalla vigna alla vigna”, come spiega Claudia Benvenuto, brand e adv strategist Caviro.
Credits:
Ezio Campellone, general manager e strategic planner
Riccardo Fattore, direttore creativo associato
Artemisa Sakaj, account supervisor
Elma Golloshi, account executive
Casa di produzione Film Good
Produttore esecutivo Pierangelo Spina
Regia Dario Piana
Dop Fabrizio Acetulli
Producer Deborah Veronese