Nissan Italia accelera sul digitale per presentare le nuove tecnologie
Nissan Italia entra nel Metaverso con e-POWER Experience insieme a OMD e FUSE: lo showroom digitale è disponibile sulla piattaforma Decentraland.
Inoltre, AdKaora, agenzia digitale specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, e Hej!, tech company specializzata in marketing conversazionale, sono state scelte dalla casa automobilistica per promuovere il nuovo Qashqai con tecnologia e-POWER.
Nel Metaverso con e-POWER Experience con OMD e FUSE
Nissan Italia entra nel Metaverso con e-POWER Experience, uno showroom digitale in cui gli utenti possono scoprire le più recenti tecnologie della nuova gamma elettrificata e, in particolare, la motorizzazione e-POWER. La progettazione e la gestione del mondo virtuale della casa automobilistica giapponese è firmata da OMD, media agency del Gruppo Omnicom, che affianca già il brand nelle sue strategie di comunicazione insieme a FUSE, Branded Entertainment Unit.
Tra le attivazioni messe in campo per Nissan da FUSE c’è anche l’ingaggio di Ciro Immobile, attaccante della Nazionale Italiana di calcio, influencer e grande appassionato di tecnologia, che ha accompagnato tutte le attività di lancio del leader automotive in un metamondo futuristico fatto di avatar, chatbot e test drive. L’apporto creativo al progetto è dell’agenzia TBWA.
L’Italia è la prima country in cui Nissan sperimenta l’implementazione di uno showroom su Decentraland, la piattaforma che ospita e-POWER Experience: un luogo pensato per promuovere l’esclusiva tecnologia Nissan e-POWER che offre l’esperienza dell’elettrico senza necessità di ricarica, combinando un motore elettrico che fa muovere le ruote e un motore a benzina che ricarica la batteria.
Michele Petrilli, Digital Manager di Nissan Italia, ha dichiarato: «Innovare e cercare nuove strade per farlo è da sempre nel DNA di Nissan, e presidiare un nuovo territorio come quello del Web3, monitorando i suoi sviluppi, è la sfida che ogni brand dovrà porsi. Questo progetto rappresenta l’ambizione di creare una realtà virtuale dove rendere semplici e disponibili le nostre tecnologie, spiegandone il funzionamento attraverso l’utilizzo della blockchain di Decentraland. E grazie alla profonda collaborazione con il team di OMD e FUSE siamo riusciti a realizzare quanto da noi immaginato, frutto di un eccellente lavoro di squadra».
Antonio Montesano, Head of Digital di OMD Italy, ha commentato: «In un momento storico in cui l’innovazione procede a una velocità mai vista prima, è fondamentale per i brand fare dei passi avanti nelle tecnologie emergenti. Ed è proprio nei territori inesplorati in cui si inserisce il contributo innovativo e tecnico di OMD, in questo caso con lo specifico obiettivo di creare al contempo non solo awareness e consideration nei confronti della dotazione tecnologica di Nissan, ma anche di sperimentare nuove frontiere per essere pronti alle sfide che ci aspetteranno nei prossimi anni. La fortuna di lavorare con un professionista come Michele è quella di poter condividere la passione per il digital marketing e la voglia di innovare».
È possibile visitare l’e-POWER Experience di Nissan a questo link.
Credits OMD: Antonio Montesano – Head of Digital; Leopoldo Naccarato – Digital Deployment Manager; Alice Contini – Digital Deployment Account; Noemi Genco – Digital Director; Vittorio Grassi – Digital Supervisor; Alessandro Bartolomeo – Digital Planning: FUSE: Erminia Carotenuto – Sport&Events Partnership Manager.
E sceglie l’audio conversazionale di AdKaora e Hej! per il nuovo Qashqai e-Power
AdKaora, agenzia digitale specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, e Hej!, tech company specializzata in marketing conversazionale, sono state scelte da Nissan per promuovere il nuovo Qashqai con tecnologia e-POWER.
La campagna, gestita insieme a OMD, mira a promuovere il debutto del nuovo propulsore elettrificato e-POWER – che ha già raccolto grande successo in Giappone – e si appresta a diventare una efficace, pratica ed ecologica alternativa al diesel anche in Europa.
Una novità rivoluzionaria che si sposa con la scelta di una strategia altrettanto innovativa, come quella di Nissan, che ha al centro il formato rich media audio conversazionale prodotto da AdKaora e Hej!, polo Martech del Gruppo Mondadori.
Il rich media audio conversazionale di AdKaora e Hej! regala un’esperienza unica e immersiva con il prodotto, “parlando” al target individuato grazie al mix di dati geo-comportamentali e di navigazione: un panel di utenti composto da 9 milioni di device ID e 27 milioni di cookie con interessi relativi alla finanza, benessere, viaggi e automotive.
L’unione di sinergie tra AdKaora Creative Studio e Hej! ha rafforzato lo sviluppo di un formato che unisce l’esplosione creativa del rich media mobile – costruito ad hoc sulle esigenze del brand, ad alto impatto di engagement – e l’esperienza immersiva e personalizzata del marketing conversazionale di Hej!. Tutto ciò si evolve in un canale diretto sonoro, e non solo chat, che vede il consumatore parte attiva nella scoperta del prodotto.
A tutto questo si unisce l’utilizzo dell’audio, un driver sempre più importante nel mondo advertising, in quanto sollecita positivamente la memorabilità, il riconoscimento del brand e l’ad recall, stimolando un ulteriore senso nell’utente: l’ascolto. Una volta visualizzato il formato, disegnato e customizzato in base alle linee guida del brand, l’utente ha la possibilità di attivare con un click il microfono dell’assistente virtuale, e avviare la conversazione in voice, scoprendo così la novità di Qashqai e le potenzialità del motore e-POWER.
Michele Petrilli, Digital Section Manager di Nissan Italia, ha affermato: «Proseguendo il nostro percorso di brand, volto alla ricerca di soluzioni di comunicazione innovative, l’opportunità offerta dal formato rich media e dall’audio conversazionale di AdKaora e di Hej!, ha rappresentato un modo originale di ingaggiare l’utente, aiutandoci ad attrarre, incuriosire e a spiegare una tecnologia rivoluzionaria, l’e-POWER, altrettanto innovativa”.
Davide Tran, CEO di AdKaora, ha dichiarato: «Insieme ai fratelli di Hej!, abbiamo lavorato su un formato che agisce sulla discovery del prodotto e in cui la conversazione, che coinvolge direttamente l’utente, ha l’obiettivo di stimolare l’engagement rispetto a un acquisto di impulso online o offline, coinvolgendo tutti i sensi del consumatore. Con l’ingresso del progetto Nissan, cliente sempre attento all’innovazione e ai trend di mercato, abbiamo avuto la conferma dell’affinità dell’audio conversazionale con il settore dell’automotive, soprattutto nella fase di comunicazione di un nuovo prodotto o di una nuova feature di un modello. Qui i KPI di branding diventano importanti ma soprattutto la possibilità di instaurare con l’utente una linea diretta che permette all’advertiser, oltre ad avere informazioni sulla bontà del prodotto, anche degli insight sui suoi interessi e preferenze sfruttando l’audio per aumentare l’engagement di formato».