Inventa TRO cambia pelle e diventa TRO, The Total Experience Agency
Il Managing Director Antonio Magaraci racconta le novità dell’agenzia, che ha chiuso il 2022 in crescita del 15% e si pone lo stesso obiettivo per il 2023, grazie alle conferme di clienti come Bosch, Bacardi, Pfizer e Biraghi e alla recente acquisizione di JTI, Ikea e British Airways
Inventa TRO diventa TRO, The Total Experience Agency, per dare nuova linfa al proprio posizionamento come agenzia specializzata nell’Omnichannel Experiential Marketing e nel contempo assumere una connotazione sempre più global, rinforzando il proprio legame con il Gruppo Omnicom di cui il Network TRO fa parte.
«Con la trasformazione in TRO, abbiamo posto una nuova pietra miliare nella nostra storia – afferma Antonio Magaraci, Managing Director di TRO -. Siamo nati nel 1988 e da allora non abbiamo mai smesso di rinnovare la nostra offerta di servizi, di aprirci al futuro e di affrontare ogni sfida che il mercato ci ha proposto. Nel 2016 Inventa è diventata TRO, dal nome del network internazionale di cui facciamo parte: dopo sei anni di coesistenza dei due brand, quest’anno abbiamo deciso di fare questo ulteriore step. I clienti hanno ormai recepito il cambiamento».
Col suo nuovo assetto, TRO risponde, da un lato, all’evoluzione del mercato che richiede sempre più frequentemente partner in grado di gestire progetti globali in maniera agile ed efficace, dall’altro anticipa le richieste dei brand che ricercano progetti esperienziali sempre più integrati. Il concetto di Total Experience Agency parte dall’idea di approcciare il brand nella sua totalità per creare esperienze rilevanti su tutti i touchpoint e renderlo così davvero memorabile.
«Siamo fermamente convinti che coinvolgere attivamente il pubblico sia il modo più efficace per emergere tra i mille messaggi a cui ogni persona è sottoposta. Con i nostri progetti contagiamo ogni touchpoint con esperienze coinvolgenti e interconnesse, dal fisico al digitale e creiamo un mix ottimale in linea con i valori e l’essenza del brand» continua Antonio Magaraci.
Nello sviluppo progettuale TRO parte da un’approfondita analisi del mercato e dei trend di consumo, passa per una fase strategica e creativa e un’ineccepibile execution, per concludersi con una valutazione concreta dei risultati, con l’obiettivo di creare e consolidare la relazione tra il brand e i propri interlocutori, attraverso una Omnichannel Brand Experience di valore.
TRO porta con sé 40 anni di esperienza in comunicazione, marketing e nella creazione di iniziative esperienziali e vanta un curriculum di tutto rispetto con tanti progetti premiati a livello locale e internazionale.
«Oggi l’offerta di TRO si compone al 50% di attività esperienziali, che comprendono eventi B2B e B2C, convention, fiere ed eventi digitali, e al 50% di attività di comunicazione, come digital, video adv, influencer adv, loyalty program, ecc. – prosegue il Managing Director -. Le attività dell’agenzia si sono arricchite: se vent’anni fa lavoravamo prevalentemente nell’ambito del direct marketing e delle promozioni, nel tempo abbiamo incrementato le nostre expertise. Tra le altre cose, siamo una realtà affermata nei progetti didattici che svolgiamo per diversi clienti all’interno delle scuole. Ma anche se abbiamo cambiato pelle più volte nel corso della nostra storia, abbiamo sempre mantenuto fede alla nostra filosofia fatta di competenze mirate e aree di specializzazione. Ciò ci ha permesso non solo di essere una tra le agenzie più longeve sul mercato italiano, ma anche di superare periodi difficili che hanno pesantemente inciso sul nostro settore».
A questo proposito, il 2022 è stato un anno molto positivo, con una crescita del 15% rispetto al 2021: «Abbiamo raggiunto gli obiettivi concordati con il global a inizio anno, con un quarto quarter particolarmente buono che quindi ci permette di aprire con fiducia il 2023 – sottolinea Magaraci -. Anche per l’anno appena iniziato l’obiettivo di crescita è del 15%».
Una crescita dovuta sia alle conferme di clienti come Bosch, Bacardi, Pfizer e Biraghi, sia alle nuove acquisizioni che TRO ha messo a segno nell’ultima parte dell’anno. Si tratta in particolare di JTI, Ikea e British Airways, con cui il rapporto ha preso il via all’inizio del 2023 e riguarda progetti di live experience. A oggi TRO si conferma come unica agenzia italiana di Omnicom Experiential Group e membro di UNA- Aziende della Comunicazione Unite.