Doorway, la piattaforma per investire in Venture Capital, fa il rebranding con RAMBL Studio
Doorway – una delle principali realtà di Venture Capital in Italia, che opera attraverso un modello unico che permette di investire direttamente in startup e scaleup attraverso una piattaforma online – cambia pelle e rinnova sia il sito web che il logo aziendale, nell’ottica di una maggiore aderenza ai valori identitari della società: internazionalità, innovazione ma anche sostenibilità, inclusività, professionalità.
Sono questi i concetti che hanno portato alla creazione del nuovo sito web, online da oggi al link https://www.doorwayplatform.com/it, insieme alla volontà di percepire il venture capital non come un ambiente freddo, ma come una porta verso il futuro, in un contesto professionale, positivo e affidabile, ingaggiante. Da qui nascono da un lato la veste grafica, frizzante e fresca, che passa dal bianco e nero – ormai non più rappresentativi del brand – al dark blue, corallo e off white. Cambia anche il logo della società, ideato come un portale che accompagna verso il mondo degli investimenti.
Tre le parole chiave che hanno guidato il lavoro dell’agenzia RAMBL Studio, che ha supportato la società nel percorso di rebranding: innovazione, perché Doorway investe in start up e business innovativi; sostenibilità, in quanto vuole favorire aziende che creino valore per tutti i loro stakeholder; e infine inclusività, dal momento che ha creato di una community sempre connessa e in crescita, aperta ad investitori e founder con particolare attenzione alla gender equality.
È proprio in quest’ottica che si collocano il nuovo payoff e la tagline dell’azienda. Il payoff, “Good to Invest”, indica che Doorway permette di realizzare allo stesso tempo “buoni investimenti” perché profittevoli, e “investimenti buoni” perché sostenibili. La tagline, Opening Good Investment Opportunities, racconta l’eccellenza di Doorway nella selezione di opportunità di investimento ad alto potenziale di rendimento, rendendo accessibile a un pubblico più vasto un’asset class complessa come il Venture Capital.
Il nuovo sito web – realizzato anche con il contributo di Alessandro Lagasca, UX Designer e Vincenzo Dell’Olio, Digital Marketing Analyst e Strategist – presenta un linguaggio asciutto e mirato, improntato sulla chiarezza, ma allo stesso tempo coinvolgente, che diventa cifra distintiva di Doorway in quanto realtà orientata al futuro, dinamica, sfidante e premiante, ma anche professionale e affidabile, poiché offre un metodo di selezione strutturato, consulenza e formazione esclusive basate sull’analisi e valutazione delle performance.
L’esperienza di navigazione è resa più efficace dalla creazione di procedure guidate step-by-step; da un tool di supporto come la sezione del glossario, in cui in qualsiasi momento è possibile sfogliare un “Glossario” in caso vengano utilizzati termini non comuni o troppo complessi; un’area dedicata alla formazione (Academy), dove inizialmente verranno pubblicate le prime pillole formative per capire il mondo degli investimenti in Venture Capital, per poi introdurre veri e propri processi di gamification; e una migliore costruzione della dashboard dell’utente che permette di trovare rapidamente le informazioni ricercate.
Il nuovo sito web inoltre ha implementato la possibilità di costruire relazioni a partire dalla navigazione online, attraverso la possibilità di prenotare delle call con membri del team di Doorway dalla propria area riservata, di partecipare agli eventi online e offline e di invitare i propri amici o colleghi ad entrare in Doorway per creare una community ingaggiata e coesa.
Infine, è stata valorizzata l’attività di Doorway in qualità di Società Benefit: l’azienda infatti attraverso la sua attività di impresa genera un impatto positivo sulla società, che oggi viene messo in primo piano, in particolare l’impegno sui temi ESG e sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs).
«Abbiamo lavorato molto al rebranding affinché la nostra immagine aziendale rispecchiasse davvero i nostri valori. Oggi Doorway appare per quello che è: una porta d’ingresso per costruire insieme, attraverso la leva degli investimenti privati, un’economia reale che plasmi il futuro economico del nostro Paese, in maniera innovativa, sostenibile ed inclusiva. Vogliamo dare empowerment ai nostri investitori affinché si sentano protagonisti in questa creazione di valore, abilitando con professionalità e impegno questo percorso», afferma Antonella Grassigli, Co-Founder e CEO di Doorway.