Il Sole 24 Ore presenta la nuova app in ottica digital first
Dopo le novità introdotte alla fine dello scorso anno nello sfogliatore del Sole 24 Ore, grazie alle quali è stato messo a disposizione dei clienti di 24 ORE System, concessionaria del Gruppo 24 ORE, un modello multimediale strutturale unico, che consente visibilità integrata tra carta, sfogliatore e sito per le posizioni premium, il 2023 si apre con un’altra grande novità dedicata ai lettori: è infatti disponibile la nuova app del Sole 24 Ore, scaricabile o aggiornabile gratuitamente dagli app store di Apple e Google.
Frutto di un costante lavoro di innovazione, sia in termini tecnologici sia di formati narrativi, e di un continuo processo di semplificazione nell’accesso all’informazione del Sole, all’insegna di un approccio digital first, la nuova app punta decisamente sulla personalizzazione dei contenuti e sull’introduzione di nuovi formati pensati proprio per la fruizione in app, così da offrire un’informazione sempre più disegnata sulle abitudini ed esigenze degli utenti.
Tra le principali novità: la nuova vetrina del Quotidiano, che consente di accedere sin dalle 00:30 alla copia digitale del Sole 24 Ore e degli inserti in edicola. Inoltre, la nuova versione consente un accesso più rapido ai podcast, alle notizie dal sito e ai prodotti premium, all’archivio degli inserti del quotidiano e ai principali libri in catalogo: tutta la ricchezza dell’offerta informativa del Sole 24 Ore è così a disposizione alla prima apertura dell’app con la possibilità di attivare subito le notifiche per non perdere le principali notizie della giornata.
Altro aspetto chiave è costituito dalla nuova area “Discover”: progettata con un design distintivo e accessibile gratuitamente, offre una selezione di notizie profilate sugli interessi degli utenti, accanto ai nuovi video in formato verticale, per una fruizione dedicata da app. Attraverso Discover gli utenti potranno quindi ritrovare i contenuti più affini alle proprie abitudini di lettura, grazie a un algoritmo internamente progettato di content recommendation: dalle norme alla finanza, dall’economia a tutti i contenuti di settore, ciascun utente avrà accesso a un feed personale che, grazie alle logiche di autoapprendimento, con l’uso diventa via via più accurato.
Grande spazio anche ai contenuti video: dai forum alle dirette e alle videoserie ma anche alle pillole verticali per una informazione immediata e visuale, Discover è il punto di riferimento per momenti di approfondimento rapido nel corso della giornata.
Sempre da Discover è possibile accedere al Brief, che ogni sera fa un punto sulla giornata con un focus editorialmente curato. Il rilascio dell’App costituisce un ulteriore tassello delle attività a supporto dell’innovazione del Sole 24 Ore sul fronte digitale: in particolare proprio sul fronte delle applicazioni dell’AI al mondo dei contenuti, A.I. Anchor, il sistema di giornalismo automatizzato del quotidiano, è in via di una ulteriore fase di sperimentazione attraverso la creazione di contenuti testuali per il popolamento delle schede all’interno delle pagine di Mercati e di Argomenti, la sezione che raccoglie tutte le schede di aziende, persone e temi trattati negli articoli del sito ilsole24ore.com.
In concomitanza con il rilascio della nuova app è possibile abbonarsi al quotidiano e ottenere il 25% di sconto sul canone annuale, con in più in omaggio l’“Agenda del Risparmio 2023”, a cura di Debora Rosciani e Mauro Meazza, conduttori di Due di denari su Radio 24. La campagna pubblicitaria a supporto del lancio è pianificata su tutti i mezzi del Gruppo 24 ORE.