Webboh Awards, tutti i premiati della 4ª edizione
Si sono svolte dal 20 febbraio fino al 5 marzo le votazioni della quarta edizione dei Webboh Awards. I premi – ideati da Webboh – hanno registrato in questi anni un successo crescente, accreditandosi come gli “Oscar” dei migliori creator italiani. In gara più di 150 candidati, divisi in 16 categorie su cui la community di Webboh si è espressa, raggiungendo risultati incredibili con quasi 5 milioni di voti sul sito.
I vincitori
Top Creator: 1° Chiara Ferragni; 2° Elisa True Crime; 3° Mattia Stanga
Best TikTok Creator: 1° Mattia Stanga; 2° Federica Scagnetti; 3° Alessia Lanza
Best YouTuber: 1° Elisa True Crime; 2° Gianmarco Zagato; 3° Space Family
Best Streamer: 1° Riccardo Dose; 2° Il Masseo; 3° Jody Cecchetto
Revelation Of The Year: 1° Leo Bonni; 2° Sasy Cacciatore; 3° Camilla De Pandis;
Best Creator Comedy: 1° Mattia Stanga; 2° Dany Cabras; 3° Chaimaa Cherbal
Best Fashion Creator: 1° Elisa Maino; 2° Federica Scagnetti; 3° Greta Santarelli;
Best Food Creator: 1° Cooker Girl; 2° Diletta Secco; 3° Benedetta Rossi
Drama Legend: 1° Lady Giorgia; 2° Very e Sasy; 3° Gaia Bianchi
Best Value: 1° Pietro Morello; 2° Carlotta Fiasella; 3° Momo e Raissa
Out Of Drama: 1° Ace; 2° Vincenzo Schettini; 3° Giovanni Arena
Best Beauty Creator: 1° Arienne MakeUp; 2° Salacca; 3° Beatrice Gherardini
Couple Of The Year: 1° Space Family; 2° Sofia Crisafulli e Agostino Catanzariti; 3° MamboLosco e Giulia Ottorini
Best Meme: 1° Ivano Monzani; 2° “Un aperitif” di Elena Giordano ed Elvira; 3° “Cosa indossa Ludovica” di Monelli Kids
Best Teen Idol – Male: 1° Davide Vavalà; 2° Matteo Robert; 3° Valerio Mazzei
Best Teen Idol – Female: 1° Nicky Passarella; 2° Gaia Bianchi; 3° Valeria Vedovatti
L’evento
La cerimonia di premiazione della quarta edizione dei Webboh Awards, che si è svolta per la prima volta dal vivo, ha potuto contare sulla coinvolgente conduzione di Jody Cecchetto e Alessia Lanza, oltre alla partecipazione di più di 350 ospiti.
Tra i partecipanti anche tre “presenter” speciali: il “re del cioccolato” Ernst Knam, che ha incoronato Cooker Girl come vincitrice della categoria Best Food Creator; la conduttrice televisiva Barbara d’Urso, da sempre al fianco dei giovani talenti, che ha consegnato il premio a Leo Bonni, vincitore della categoria Revelation of the year; Benedetta De Luca – da poco celebrata come una delle cinque donne italiane più influenti del 2022 – che ha catturato l’attenzione con un discorso incentrato sui valori della diversità e dell’inclusione, premiando Pietro Morello con il riconoscimento di Best Value.
A sorpresa, come Special Guest sul palco di Webboh, Rosa Chemical, che durante la serata ha eseguito il brano “Made in Italy” con cui ha partecipato per la prima volta alla 73° edizione del Festival di Sanremo.
L’evento è stato trasmesso in diretta sui profili social di Webboh, Instagram e TikTok.
La diretta, le Stories, i post e gli short videos del brand e dei creator presenti hanno raggiunto risultati davvero importanti in termini di reach: in totale i contenuti legati ai “Webboh Awards” hanno raggiunto 35 milioni di persone.
I partner
Il progetto “Webboh Awards 2023” è stato sposato da importanti brand italiani, che, hanno partecipato attivamente all’evento: il premio alla categoria Best Comedy Creator è stato offerto – anche grazie al supporto commerciale di Mediamond – da Crodino, che ha anche allestito l’open bar per gli ospiti della serata dove è stato ambientato un pre-show social con i 3 volti TikTok di Webboh.
Phobia Archive, del gruppo Vision of Super, realizzerà in collaborazione con Webboh e 3 creator una serie di video interviste per il lancio della nuova collezione di streetwear e per l’occasione ha realizzato una felpa celebrativa in cobranding con Webboh per i vincitori degli awards. Infine Pink Sugar ha presentato in anteprima la fragranza Lollipink attraverso una branded flower wall, facendo vivere l’experience della nuova fragranza floreale fruttata gourmand.
La partecipazione dei brand partner agli Awards ha confermato Webboh come punto di riferimento per la comunicazione agli under 25, grazie alla sua capacità di “tradurre” il linguaggio nativo del target, esaltando e influenzando i trend di consumo di ragazze e ragazzi, permettendo ai clienti e investitori di veicolare il messaggio in maniera diretta, con naturalezza e senza artificiosità non soltanto sulle piattaforme sociale ma anche attraverso l’esperienza live durante l’evento.